News: notizie di arte moderna e contemporanea

Skira e lo Studio Negri-Clementi lanciano una collana sul diritto dell'arte

(7 febbraio 2013) È stato presentato ieri a Milano il primo volume di una serie dedicata al diritto dell'arte. Intitolato L'arte, il diritto e il mercato, è stato realizzato dallo Studio Legale Negri-Clementi in collaborazione con studiosi e professionisti del mondo dell'arte e della cultura, coordinati dall'Avv. Silvia Stabile, che da anni si occupa di questi temi, che stanno diventando sempre più attuali e rilevanti. Sono sempre di più, infatti, le persone e le imprese che si interessano di questo settore e questo è senz'altro positivo anche se può dare il via all'aumento di dispute e contrasti, per dirimere i quali occorrono regole certe, ben definite e di facile reperibilità.

La collana in questione, che è la prima del genere in Italia, serve proprio a questo. Si propone, infatti, di analizzare il modo in cui l'arte e tutto ciò che le ruota attorno sono considerati dal sistema giuridico attuale, che non è sempre facile da interpretare. Quella di cui si parla, infatti, è una materia complessa, disciplinata da diverse leggi, che hanno a che fare col diritto civile, il diritto commerciale, il diritto tributario, il codice dei beni culturali, il diritto privato e talvolta il diritto penale.

Anche se argomenti come il diritto d'autore, la tutela, la valorizzazione e la circolazione delle opere d'arte o la regolamentazione contabile e fiscale della compravendita sembrano interessare soltanto gli addetti ai lavori (avvocati, giuristi, artisti, galleristi, collezionisti, curatori, persone che operano all'interno di istituzioni museali e spazi culturali o si occupano di private banking) e questo volume è stato pensato come uno strumento di consultazione che aiuti a risolvere complesse questioni giuridiche, L'arte, il diritto e il mercato, edito da Skira, non è affatto un libro noioso. Contiene, infatti, un buon numero di aneddoti e illustrazioni che lo rendono interessante per tutti gli appassionati d'arte.

Il fatto che questo libro sia stato presentato all'Accademia di Brera non è casuale. Lo Studio Negri-Clementi ha deciso, infatti, di istituire una borsa di studio del valore di 1500 Euro a favore di un/una allievo/a del Corso di Comunicazione e Didattica dell'Arte che realizzi una tesi interdisciplinare sul Diritto dell'Arte.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate