Georges Braque
Attività artistica di Georges Braque
Georges Braque è stato uno degli artisti più importanti e influenti della storia dell'arte dall'inizio del '900 fino al 1950.
L'entusiasmo e la voglia di sperimentare nei primi anni di attività portano Braque a cimentarsi con le tendenze più all'avanguardia. Ad esempio, la pittura fauve.
In seguito, il legame di amicizia e la comunanza di interessi costituiscono la base per il grande rapporto di collaborazione con Picasso. Da questo sodalizio artistico attorno al 1908-09 scaturisce il cubismo, uno dei movimenti cruciali del '900.
Ma la giovanile esigenza di sperimentare non si ferma all'elaborazione di una nuova concezione dell'arte e di nuove soluzioni formali. Si allarga anche l'adozione di nuove tecniche e l'impiego di materiali inusuali, come la sabbia, frammenti di carta o paglia, ecc. L'invenzione del collage, o "papiers collés" come si dice in francese, rappresenta una delle innovazioni fondamentali di tutta la storia dell'arte.
Al contrario di Picasso, George Braque rimane fedele al principio della scomposizione cubista della realtà per gran parte della la sua lunga attività. Ne sviluppa le diverse proprietà e le applica a diverse tipologie di soggetti. In questo modo fornisce un sistema coerente, che verrà preso a modello da gran parte delle nuove generazioni artistiche.
A cavallo della seconda guerra mondiale la pittura di Braque e l'esempio di Guernica di Picasso fungono da stimolo per innumerevoli artisti, sia in Europa che in America.
Sotto l'impressione della guerra questi artisti si pongono alla ricerca di nuove strade, muovendosi in bilico tra cubismo, astrattismo e realismo. Si parla di astrattismo postcubista e realismo postcubista.
In Francia è il caso di Jean Hélion, Auguste Herbin e dei protagonisti della nuova "École de Paris. In Germania i più importanti sono Werner Heldt e Ernst Wilhelm Nay. In Gran Bretagna sono Ben Nicholson e Paul Nash. In Italia la lista è lunga: a cominciare da Renato Guttuso, fino agli interpreti del Realismo e a quasi tutti gli astratto-informali degli anni '50. Spicca, poi, il caso americano, dove troviamo quasi tutti i futuri protagonisti dell'espressionismo astratto: Gorky, de Kooning, Pollock, Gottlieb, Kline, ecc.