News: notizie di arte moderna e contemporanea

Nasce il "Premio Dams"

Il Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) dellUniversità di Bologna ha deciso di dare vita a un nuovo concorso, denominato "Premio Dams". La manifestazione avrà cadenza annuale e sarà dedicata allarte, alla musica e allo spettacolo.

L'idea che anima l'iniziativa è quella di valorizzare le risorse creative degli studenti e dei laureati; stimolare la loro produzione critica, scientifica e artistica; creare nuove opportunità professionali; premiare giovani artisti o studiosi che abbiano dato prova di talento e creatività nellambito dellarte, della cultura e dello spettacolo.

La prima edizione del concorso si svolgerà a Bologna dal 25 maggio alla sera dell'11 giugno 2002, quando verranno resi noti i nomi dei vincitori.

L'iscrizione è gratuita. Possono partecipare gli studenti regolarmente iscritti presso il Corso di laurea Dams, o presso corsi di laurea considerati equipollenti di qualsiasi ateneo italiano, e gli studenti che abbiano conseguito la laurea Dams, o lauree equipollenti negli anni solari compresi tra il 1999 e il 2002.

Il bando prevede cinque distinte sezioni:

- ARTE
- MUSICA
- CINEMA
- TEATRO
- DISCIPLINE COMUNI

Ogni partecipante può concorrere in una sola categoria indipendentemente dallindirizzo di studi frequentato o dalla disciplina nella quale ha conseguito la laurea.

La selezione delle opere e degli elaborati sarà fatta da un'apposita giuria, di cui fanno parte i membri del Comitato del Premio: Claudio Meldolesi (presidente), Renato Barilli, Antonio Costa, Marco De Marinis, Paolo Fabbri, Giuseppina La Face, Paolo Granata (segretario). Altre persone possono essere eventualmente designate dal Comitato stesso.

Per ogni sezione sono previste differenti modalità di selezione e premiazione.
La giuria si riserva inoltre la possibilità di assegnare riconoscimenti o segnalazioni speciali sia tra i partecipanti al concorso, sia "fuori concorso".

La documentazione richiesta ai partecipanti dovrà essere consegnata a mano o a mezzo posta entro le ore 12 di sabato 11 maggio 2002 a:

"Premio Dams"
Dipartimento delle Arti Visive
via Zamboni 33
40126 Bologna

In caso di spedizione a mezzo posta farà fede il timbro postale.

Per maggiori informazioni sulle singole sezioni, sulle modalità di partecipazione e sui premi, si può consultare la pagina che il portale del DAMS dedica al concorso.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: