News: notizie di arte moderna e contemporanea
Premi, concorsi e incontri
-
Faenza "futuro presente" del contemporaneo
Faenza, che vanta un'importante tradizione artistica, legata alla lavorazione della ceramica, ha deciso di puntare tutto sulla cultura come fattore di sviluppo del territorio. Il primo risultato di questo progetto è stato la creazione di un Festival di arte contemporanea, che si differenzia dalle altre manifestazioni cui siamo abituati perché non si basa sulle opere, ma sulle parole. Dal 23 al 25 maggio, infatti, curatori, critici, artisti, galleristi, collezionisti, giornalisti, editori, imprendtori ecc. guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti dell'arte contemporanea e si interrogheranno sul suo futuro. Per maggiori informazioni sui programmi, si può guardare il sito www.festivalartecontemporanea.it/.
-
L'America premia il lavoro di Pomodoro
Arnaldo Pomodoro, uno dei più noti scultori italiani, apprezzatissimo anche all'estero, dove ha realizzato diverse opere in spazi pubblici, il 25 aprile si recherà a San Francisco per ritirare il "Lifetime Achievement in Contemporary Sculpture Award", conferito dall'International Sculpture Center. L'artista, nato a Morciano di Romagna, si è trasferito a Milano negli anni Cinquanta e, nel 2005, ha aperto qui la sua Fondazione, che, in poco tempo, è diventata uno dei più importanti centri espositivi cittadini.
-
La Fondazione Adolfo Pini apre al pubblico
La Fondazione Adolfo Pini, istituita nel 1991, si occupa della promozione e valorizzazione delle opere del pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), ma finora ha svolto la sua missione in modo piuttosto appartato. Ora però ha deciso di aprire i suoi spazi al pubblico e di realizzare, nella bella sede di Corso Garibaldi 2, a Milano, mostre, conferenze e manifestazioni culturali di vario genere. La prima iniziativa si inserisce all'interno della "Settimana della cultura", promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 25 al 30 marzo, infatti, la Fondazione ha deciso di offrire, a chi fosse interessato, due visite guidate gratuite al giorno. Nei progetti futuri figurano invece la pubblicazione del Catalogo ragionato dell'artista, il conferimento del "Premio Adolfo Pini per l'Arte Contemporanea", dedicato ai giovani artisti italiani, e una serie di conferenze, volte a inquadrare il periodo storico in cui operò Bongiovanni Radice. Per informazioni, si può chiamare il numero: 02-874502 o guardare il sito www.fondazionepini.it.
-
XVI Giornata FAI di Primavera
L'Italia è un paese straordinario, ricco di monumenti e opere d'arte, e il FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano), con le sue "Giornate di Primavera", ci aiuta a scoprire questi luoghi, che spesso non sono valorizzati a dovere o sono addirittura chiusi al pubblico...
- dettagli
-
The Mobile City. Racconta la tua città
La Provincia di Milano ha deciso di dar vita a un concorso rivolto agli adolescenti e, dovendo trovare il mezzo più adatto per coinvolgerli, ha scelto il cellulare, che è dotato ormai di molti optional, tra cui la possibilità di scattare fotografie. Il termine ultimo è fissato per il 15 maggio...
- dettagli
-
MetroCult 2008. Biennale delle buone pratiche e dei progetti di cultura metropolitana
La Provincia di Milano, che da tempo si sta dando da fare per creare una rete culturale del territorio, che raggruppi tutti gli enti e le associazioni attivi in questo settore, e, nel 2006, ha dato vita a "Incontemporanea", specificamente dedicata al mondo dell'arte, si è fatta venire un'altra bella idea, che, questa volta, coinvolge anche i privati. Il progetto, realizzato in collaborazione con Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, è stato chiamato "Metrocult 2008" ed è partito con l'invito, rivolto a tutti coloro che si occupano di cultura e creatività nel milanese, a partecipare all'iniziativa e inviare i propri dati, che saranno inseriti in un apposito sito web. A giugno, seguirà una grande manifestazione alla Bicocca, dove si farà il punto sulla situazione dell'area metropolitana e si discuterà delle proposte che, chi ha voluto, ha allegato alla domanda di iscrizione. Uno degli scopi del progetto è infatti quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, a partire da chi abita nelle periferie o nei territori solitamente dimenticati dall'offerta culturale tradizionale. La scadenza, fissata inizialmente per il 29 febbraio, è stata prorogata al 31 marzo. Chi volesse aderire o avere ulteriori informazioni, può consultare il sito della Provincia, o chiamare, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12, il numero: 02-24126565.
-
Settimana della Cultura 2008
In anticipo di quasi due mesi rispetto allo scorso anno, la X Edizione della "Settimana della Cultura", voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per avvicinare il pubblico alle bellezze d'Italia, si terrà dal 25 al 31 marzo 2008. Come di consueto, musei, monumenti e siti archeologici statali saranno aperti gratuitamente a tutti e sarà possibile partecipare a numerose iniziative collaterali, come concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, convegni, conferenze, attività didattiche. Maggiori informazioni su questa manifestazione, che riscuote sempre un grande successo, si possono trovare sul sito del Ministero, che ha attivato una ricerca per regione, aggiornata in tempo reale.
-
Torna a Milano ArteQ Summit: tecnologia e cultura
La tecnologia, applicata a strumenti come Internet, la TV, l'I-Pod e il telefonino, che, per molti di noi, stanno diventando di uso quotidiano, sta cambiando il nostro modo di vivere, conoscere e scambiare immagini, dati, informazioni. Le istituzioni culturali più all'avanguardia se ne sono accorte e, per questo, stanno cercando di aggiornare e potenziare i loro sistemi di comunicazione e interazione col pubblico. Per sapere quali sono le aziende attive in questo mercato e conoscere le novità di questo settore, che è in rapida trasformazione, si può partecipare al convegno "ArteQ Summit", che si terrà il 19 marzo, alle 9:15, presso lo Spazio Oberdan, in Piazza Oberdan, a Milano. Per informazioni, si può guardare il sito internet www.arteqsummit.com/it/ o telefonare al numero: 02-48100306. L'accredito è obbligatorio, ma la partecipazione è gratuita.
-
8 marzo: torna "La donna nell'arte"
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha deciso di ricordare la "Festa della donna" offrendo al pubblico femminile l'ingresso gratuito a biblioteche, archivi, musei, monumenti e siti archeologici statali. Maggiori informazioni su questa iniziativa, che è alla sua seconda edizione, si possono trovare sul sito del Ministero. La manifestazione è accompagnata da concerti, mostre, visite guidate e dibattiti, che hanno lo scopo di far conoscere la produzione artistica delle donne e il loro ruolo di muse ispiratrici.
-
Insieme al museo
Anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali crede nell'amore e il 14 febbraio festeggia San Valentino offrendo alle coppie di innamorati un biglietto omaggio per visitare musei, monumenti e siti archeologici statali d'Italia. Per maggiori informazioni, si può guardare il sito www.beniculturali.it.
-
Artisti uniti contro l'AIDS
Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, la sede newyorchese di Sotheby's ospiterà un'importante asta d'arte contemporanea a scopo benefico, "The (Red) Auction", ideata da Bono e Damien Hirst in collaborazione con la Gagosian Gallery. Tra gli artisti che hanno deciso di dare il proprio contributo figurano Matthew Barney, Georg Baselitz, Cecily Brown, Douglas Gordon, Antony Gormley, Subodh Gupta, Andreas Gursky, Sir Howard Hodgkin, Gary Hume, Jasper Johns, Anish Kapoor, Anselm Kiefer, Jeff Koons, Takashi Murakami, Marc Newson, Tim Noble & Sue Webster, Richard Prince, Marc Quinn, Ed Ruscha, Yinka Shonibare, Sam Taylor-Wood, Keith Tyson, Bernar Venet ecc. Il ricavato sarà devoluto all'United Nations Foundation's, che sovvenziona progetti a favore dei malati di Aids in Africa.
-
Milano, Johannesburg, Second Life ecc.
Grazie all'interessamento di Laura Broggi e Andrea Lissoni e alla collaborazione di Urban Screen Spa, anche Milano è entrata a far parte del progetto "Streaming Museum", volto alla creazione di un network internazionale che realizza mostre ed eventi multimediali e li mette gratuitamente a disposizione di tutti in luoghi pubblici e musei, collegati in tempo reale. Il primo appuntamento è fissato per il 29 gennaio...
- dettagli
-
Wallinger ha ottenuto il Turner Prize
Il 3 dicembre scorso, è stato finalmente assegnato il Turner Prize, uno dei più ricchi e ambiti premi internazionali, al quale possono partecipare però soltanto gli artisti under 50 che sono nati o lavorano in Inghilterra. A vincerlo è stato Mark Wallinger, che ha sbaragliato gli altri finalisti: Zarina Bhimji, Mike Nelson e Nathan Coley.
-
Comprendere e amare chi è diverso da noi, questo il messaggio di Pistoletto
Anche per il 2007 Napoli propone il tradizionale appuntamento con l'arte in Piazza del Plebiscito, cuore pulsante della città. Artefice dell'installazione di quest'anno è Michelangelo Pistoletto, uno degli artisti italiani più noti in campo internazionale. Il suo lavoro, che approfondisce i temi espressi col progetto "Love Difference", volto a propagandare l'idea di una possibile convivenza tra i popoli, riproduce la silhouette dei Paesi che affacciano sul Mediterraneo e trasforma l'immagine della basilica di San Francesco di Paola in un manifesto collettivo di amore per le differenze. Altre opere dell'artista si possono ammirare al MADRE, Museo d'Arte Donnaregina, dal 22 dicembre 2007 al 25 febbraio 2008.
-
Testimonial molto particolari per la fiera di Roma
Propagandata da una schiera di centurioni che hanno invaso le vie e le piazze di Miami durante la scorsa edizione di "Art Basel Miami Beach", "ROMA the Road to Contemporary Art", la prima fiera capitolina del contemporaneo, ha ufficialmente lanciato la sua campagna stampa e diffuso le prime informazioni, che riguardano la data (28 febbraio-2 marzo 2008) e le sedi (Terme di Diocleziano, Palazzo Rospigliosi e Ospedale di Santo Spirito in Sassia). A dirigerla è, come abbiamo detto più volte, Roberto Casiraghi, che per lungo tempo si è occupato di "Artissima". Per saperne di più, si può guardare il sito www.romacontemporary.it, che però è ancora in fase di completamento.
-
Buon compleanno MART!
Sono passati ormai cinque anni dal 15 dicembre 2002 quando il MART, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, ha inaugurato la sua nuova sede, progettata dall'architetto svizzero Mario Botta in collaborazione con l'ingegnere Giulio Andreolli. Da allora i suoi spazi hanno ospitato mostre e rassegne di grande interesse richiamando in questa piccola cittadina una grande affluenza di visitatori. Per premiare i propri utenti e magari attrarne di nuovi, il museo ha deciso di ricordare questo importante momento della sua storia con tre giorni di apertura gratuita (15, 16, 18 dicembre), visite guidate, concerti e dibattiti. Per maggiori informazioni, si può guardare il sito del MART.
-
100 anni portati con stile e semplicità
L'architetto brasiliano Oscar Niemeyer, autore della Chiesa di San Francesco d'Assisi a Pampulha, del Palazzo delle Nazioni Unite di New York, dell'Università di Constantine in Algeria, della sede della Mondadori a Segrate, del Museu de Arte Contemporânea de Niterói, e soprattutto della città di Brasilia, il 15 dicembre prossimo compirà 100 anni, ma non ha smesso di lavorare e progettare nuovi edifici, come dimostra il suo interessamento nella costruzione del discusso Auditorium di Ravello. Fautore di un architettura libera e sensuale, che predilige le linee curve e fa largo uso del cemento armato, ha contribuito al rinnovamento di questa disciplina, di cui è stato tra i primi a intuire il valore sociale. Per ricordare le opere e la levatura morale di questo personaggio straordinario, che nel 1988 ha vinto il Premio Pritzker per l'architettura, si terranno un po' ovunque mostre, conferenze e dibattiti.
-
Torino "capitale mondiale del design" per il 2008
Sono passati più di due anni da quando l'Icsid (International Council of Societies of Industrial Design) ha conferito a Torino la nomina di prima World Design Capital per l'impegno svolto nel campo del design e la città si sta attivando per non deludere la fiducia di quanti si aspettano grandi iniziative e progetti. La parola d'ordine è flessibilità. Al giorno d'oggi infatti, per favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale e, soprattutto, una miglior qualità di vita bisogna essere capaci di reagire ai cambiamenti e inventare nuovi modelli e soluzioni. Le manifestazioni (eventi, mostre, convegni, concorsi, school project) si susseguiranno lungo tutto il 2008 e avranno un inizio sfolgorante. Il 31 dicembre 2007 si terrà, infatti, in piazza Castello, il "Capodanno del Design". Per maggiori informazioni, si può guardare il sito www.torinoworlddesigncapital.it.
-
Il FAI invita alla scoperta delle grandi civiltà asiatiche
Un viaggio inedito e affascinante alla scoperta dell'arte e della cultura orientale con incursioni in Giappone, Cina, Tibet, India, Sud-Est asiatico e mondo Islamico, è quello proposto dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) che, il prossimo ottobre darà il via al nuovo ciclo dei "Mercoledì dell'Arte". Gli incontri, tenuti da relatori del calibro di Salvatore Settis, Federico Rampini, Gian Carlo Calza, Angela Vettese ecc., andranno avanti fino al maggio successivo e si terranno presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono 7, alle ore 18:30. Le iscrizioni si aprono il 13 settembre. Per informazioni su costi e programmi, si può guardare il sito del FAI.