News: notizie di arte moderna e contemporanea

Ritorna "Movin' up"

Il Circuito Giovani Artisti Italiani (GAI) e il Ministero degli Affari Esteri promuovono anche quest'anno "Movin' up", un programma di sostegno economico (viaggio e soggiorno) per giovani creativi di età compresa tra 18 e 35 anni, che sono stati ammessi o invitati all'estero da istituzioni culturali, gallerie, festival, enti pubblici e privati per concorsi, residenze, seminari, workshop o inziative analoghe.

Per partecipare al concorso è necessario essere cittadini italiani residenti in Italia ed esercitare un'attività artistica, tra quelle indicate: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, interventi metropolitani, scrittura, moda.
Saranno prese in considerazione le domande inerenti progetti avviati o da realizzare tra l'1 gennaio 2002 e il 30 aprile 2003.
Per quanto riguarda la quota di sostegno assegnata, verr` data la precedenza ai seguenti Paesi: Bangladesh, Cile, Eritrea, Estonia, Ex Rep. Jugoslava di Macedonia, Lettonia, Moldova, Venezuela.

Per iscriversi è necessario presentare una domanda corredata da:

1) copia della lettera-invito che attesta la partecipazione a un'attività artistica all'estero. L'invito deve essere su carta intestata delle istituzioni ospitanti, deve essere nominale e indicare il periodo di permanenza, la tipologia delle attività, i dati del referente della struttura che terrà i contatti col circuito GAI
2) curriculum vitae del concorrente comprensivo di dati anagrafici e recapito
3) presentazione del progetto che si deve realizzare all'estero
4) materiali relativi all'istituzione estera invitante (brochure, sito internet, cataloghi)
5) preventivo dettagliato delle spese previste in lire e in euro.

Ai fini del concorso non sono considerati validi i corsi o master universitari all'estero o le partecipazioni a programmi già finanziati dagli enti preposti (Erasmus, Leonardo ecc.).

Le proposte possono essere spedite per posta o essere consegnate a mano presso la Segreteria Nazionale dell'Associazione GAI o presso la sede GAI più vicina entro le ore 15 del 13 settembre 2002.
Il materiale, in formato non superiore ad A4, dovrà essere presentato in busta chiusa. Su di essa dovranno essere riportati la denominazione "Concorso Movin' Up", la disciplina e i dati anagrafici del concorrente.
Ogni artista potrà partecipare con un solo progetto. Non potranno presentare domanda gli artisti che hanno già usufruito di contributi precedenti.

Gli artisti selezionati verranno inseriti sul sito Internet del GAI È quindi necessario fornire anche una versione digitale del materiale (fotografie in .jpg, testi in .rtf, audio in .mp3, video in realvideo o windowsmedia).
A tutela della privacy, le candidature dovranno inoltre riportare la seguente dichiarazione firmata: "autorizzo l'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani al trattamento dei miei dati personali ai sensi della Legge 675/96".

Per maggiori informazioni, si può visitare il sito www.giovaniartisti.it
inviare una e-mail a:
oppure telefonare al numero verde 800807082

GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani
Via Maria Vittoria 18
10123 Torino
Tel. 0114430020-34
Fax. 0114430021
Orari: lun-gio 9-17, ven 9-15, sab e dom chiuso

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: