La Direzione generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee (DARC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha indetto un concorso on line per dare un nome al futuro Centro Nazionale per le Arti Contemporanee di Roma.
Il nuovo spazio, che sarà ospitato nel complesso delle ex caserme di via Guido Reni, è stato progettato dall'architetto Zaha Hadid e dovrebbe essere ultimato nel 2005.
Ospiterà il Museo delle Arti del XXI secolo e il Museo nazionale dell'Architettura, ma sarà anche un importante punto di riferimento per la cultura contemporanea, un luogo aperto alla creazione, alla ricerca e allo studio.
La DARC ha individuato alcuni criteri guida che i partecipanti al concorso devono seguire nella determinazione del nome:
- capacità di evocare la funzione del Centro
- concisione
- facile leggibilità e pronunciabilità anche nelle lingue principali della comunità internazionale (inglese, spagnolo e francese)
- originalità
- rispetto del decoro e delle sensibilità culturali.
Per partecipare al concorso ci si deve registrare sul sito della DARC, dove si può prendere visione del regolamento e sapere qualcosa di più sul Centro Nazionale per le Arti Contemporanee di Roma.
Il termine ultimo per l'invio delle proposte è il 20 aprile 2002
La scelta dei nomi più creativi sarà affidata al pubblico, chiamato a indicare le sue preferenze su Internet dal 29 aprile al 15 giugno 2002.
Sarà tuttavia una giuria, formata da personalità del mondo della cultura e dell'arte, a scegliere i 5 vincitori tra i 10 finalisti selezionati grazie alla Rete.
I vincitori si porteranno a casa cinque fotocamere digitali. Ma altri premi saranno sorteggiati tra tutti quelli che hanno partecipato al concorso, votanti inclusi.
Le 5 proposte premiate dalla giuria e le prime 20 classificate in base al voto on line saranno pubblicate sul sito della DARC unitamente al nome dei proponenti. |