Dopo circa 30 anni, la Triennale di Milano ha deciso di riproporre il "Premio Medaglia d'Oro" dedicato all'architettura italiana di qualità.
L'iniziativa, che avrà cadenza triennale, sarà ripartita in cinque sezioni:
- opera
- opera prima
- committenza pubblica
- committenza privata
- critica
Saranno premiati anche altri settori (abitare, educazione, sport, attività produttive e per il pubblico, cultura e tempo libero, salute e benessere, spazi e infrastrutture pubbliche), cui andranno delle Menzioni d'onore.
L'edizione 2003 prenderà in considerazione le opere realizzate in Italia da architetti italiani e stranieri tra il 1995 e il 2002.
Ai lavori segnalati da un gruppo di esperti, si potranno aggiungere quelli autopromossi tramite la compilazione del bando di concorso, che potrà essere scaricato dal sito della Triennale a partire dal 28 dicembre 2002. Il modulo dovrà essere spedito entro il 28 febbraio 2003.
A decidere i vincitori sarà una giuria composta da Giancarlo De Carlo, Pio Baldi, Gillo Dorfles, Kurt Fortster, Henk Hartzema, Vittorio Magnago Lampugnani, Alexander Tzonis, Gino Valle, Luca Molinari. I premi verranno assegnati a maggio 2003. |