Il Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) dellUniversità di Bologna ha varato la seconda edizione del "Premio Dams".
L'idea che anima l'iniziativa è quella di valorizzare e premiare le risorse creative degli studenti e dei laureati di questo corso e di creare per loro nuove opportunità professionali.
L'iscrizione è gratuita. Il concorso è rivolto a studenti e neolaureati presso i corsi di laurea DAMS attivati all'interno del sistema universitario italiano (Classe XIII). Attualmente sono ventidue: Bologna, Brescia, Cosenza, Ferrara, Firenze, Imperia, L'Aquila, Lecce, Macerata, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pisa, Roma "La Sapienza", Roma "Tor Vergata", Roma Tre, Siena, Torino, Trieste, Udine, Venezia.
Il bando prevede cinque distinte sezioni:
- ARTE
- MUSICA
- CINEMA
- TEATRO
- MULTIMEDIA
ma ogni partecipante può concorrere in una sola categoria indipendentemente dallindirizzo di studi frequentato o dalla disciplina nella quale ha conseguito la laurea.
La selezione delle opere e degli elaborati sarà fatta da un'apposita giuria, di cui fanno parte Claudio Meldolesi (presidente), Renato Barilli, Marco De Marinis, Paolo Fabbri, Giuseppina La Face Bianconi, Franco La Polla, Paolo Granata (segretario). Altre persone possono essere eventualmente designate dal Comitato promotore del concorso.
Per ogni sezione sono previste differenti modalità di selezione e premiazione, volte a valorizzare ora l'aspetto artistico, ora quello critico-scientifico.
La documentazione richiesta ai partecipanti dovrà essere consegnata, a mano o a mezzo posta, entro le ore 18 di venerdì 9 maggio 2003 a:
"Premio Dams"
Dipartimento delle Arti Visive
via Zamboni 33
40126 Bologna
Sull'esterno della busta dovrà essere indicata anche la sezione per la quale si partecipa al concorso.
In caso di spedizione a mezzo posta farà fede il timbro postale.
Per maggiori informazioni sulle singole sezioni, sulle modalità di partecipazione e sui premi, vi consigliamo di consultare la pagina che il portale del DAMS dedica al concorso.
Tra il 19 maggio e il 18 giugno 2003, in attesa del verdetto, Bologna sarà animata da una serie di eventi, che culmineranno il giorno 18 con "La notte DAMS". Una serata di intrattenimento e spettacolo con ospiti d'eccezione, in cui saranno proclamati i vincitori del premio.
In occasione del lancio del nuovo bando di concorso è stato presentato l'Annuario del Premio DAMS 2002, che raccoglie i saggi degli studenti premiati lo scorso anno nelle sezioni Teatro, Musica e Discipline comuni, e il catalogo delle opere premiate nelle sezioni Arte e Cinema. |