Il Periodico Espoarte e l'Associazione Culturale Arteam di Albissola Marina promuovono la II edizione del Premio internazionale di arti visive "Espoarte 2003", un concorso a tema libero per opere di pittura (tutte le tecniche, collage compreso), scultura, grafica, fotografia e computer grafica, rivolto agli artisti di tutto il mondo.
Le opere dovranno avere dimensione inferiori ai 100x100 cm. (cornice esclusa) o agli 80x50x50 cm. per le sculture, e non dovranno superare i 18 kg. di peso.
Ogni autore può partecipare con una o più opere, massimo 3.
Per iscriversi al concorso è necessario pagare una tassa di iscrizione, il cui importo varia secondo la provenienza dell'autore e il numero di opere presentate.
- 40 Euro per gli artisti italiani
- 25 Euro per gli studenti di Licei Artistici, Istituti d'Arte e Accademie che comprovino il loro status allegando il certificato di frequenza all'istituto
- 50 Euro per gli artisti che partecipano dall'estero.
Nel caso si partecipi con più opere, occorre versare altri 15 Euro per ogni opera successiva alla prima.
Le quote versate sono a parziale copertura delle spese di organizzazione e comprendono un abbonamento annuale a "Espoarte", ma solo per i partecipanti residenti in Italia.
Il versamento, la cui ricevuta deve essere allegata alla busta col materiale di partecipazione al concorso, deve essere intestato a:
Associazione Culturale Arteam
via Cilea 25
17012 Albissola Marina (SV)
il pagamento può essere effettuato in vari modi:
- C/C Postale n° 40196131
- Vaglia Postale
- Assegno Circolare non trasferibile, intestato Associazione Culturale Arteam, da allegare al materiale.
Per iscriversi è necessario presentare una domanda di partecipazione, corredata da:
- stampa fotografica a colori di ogni opera. Le dimensioni delle singole foto non devono essere inferiori a cm. 12x18 e superiori a cm. 20x30. Sul retro dovranno essere indicati: nome, cognome, indirizzo, telefono, titolo dell'opera, dimensioni, tecnica, anno di esecuzione.
- breve curriculum del candidato.
- esauriente descrizione tecnica dell'opera
Può essere utile inviare altro materiale, come cataloghi, brochure e depliant relativi all'attività artistica ed espositiva.
Le buste contenenti le fotografie delle opere e il materiale relativo all'iscrizione dovranno pervenire entro il 31 agosto 2003 a:
Redazione Espoarte - Premio 2003
Via Cilea 25
17012 Albissola Marina (SV)
ITALIA
Farà fede il timbro postale di spedizione.
Quanto inviato non sarà restituito.
La selezione delle opere e la proclamazione dei vincitori saranno effettuate da una giuria altamente qualificata e insindacabile, i cui nominativi saranno resi noti il giorno della premiazione per evitare pressioni di ogni genere.
Gli artisti selezionati parteciperanno a una grande esposizione collettiva che si terrà dall'1 al 23 novembre 2003 nelle sale del Museo Civico di Arte Contemporanea di Albissola Marina e riceveranno un diploma di partecipazione. Le loro opere saranno inserite nel catalogo della mostra.
L'organizzazione provvederà a contattare gli artisti prescelti dalla giuria perché provvedano all'invio dei loro lavori.
Le opere spedite per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata, sia per il ritorno (restituzione) e dovranno giungere entro la data richiesta.
L'imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno.
L'organizzazione non si assume alcuna responsabilità per gli eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause che potrebbero compromettere le opere durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio per l'esposizione e della giacenza.
Agli artisti è demandato l'onere di stipulare eventuali assicurazioni contro tutti i danni che potessero subire le opere durante il trasporto o la permanenza nei locali di esposizione e magazzinaggio.
Le opere che partecipano alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall'artista, o da un suo incaricato munito di delega, da domenica 23 novembre (dopo l'orario di chiusura della mostra) a mercoledì 26 novembre (previo appuntamento).
Gli artisti che hanno fatto pervenire le loro opere tramite Corriere espresso, dovranno richiedere, per iscritto, la restituzione delle stesse, che sarà effettuata con Corriere in porto assegnato.
Le opere non ritirate entro il termine fissato (26 novembre 2003) verranno considerate lascito degli artisti all'Associazione Culturale Arteam.
Lo sfruttamento dell'immagine delle opere vincitrici resterà fino al 31 dicembre 2004 a esclusivo vantaggio dell'organizzazione.
Il vincitore del Premio Espoarte 2003 avrà una mostra personale al Museo Civico di Arte Contemporanea di Albissola Marina, una copertina e un articolo di presentazione su Espoarte.
Il secondo e il terzo classificato avranno una mostra personale della durata di 20 giorni alla Galleria Artsaloon Contemporary di Albissola Marina, una pagina pubblicitaria e un articolo di una pagina su Espoarte.
Altri premi saranno istituiti all'interno di ogni sezione (pittura, scultura, fotografia, grafica, computer grafica) e anche per suddivisioni tematiche.
Per gli artisti "under 35" (nati cioè dopo l'1-1-1969) è previsto il Premio Internazionale Espoarte Giovani "Papa Giulio II".
Il Premio della Critica "Arteincornice" garantirà una mostra personale alla Galleria Arteincornice di Torino.
Oltre a quelli citati, saranno attribuiti premi editoriali, consistenti in articoli e pubblicità, e premi speciali e menzioni di merito elargiti grazie a contributi e sponsor.
Grazie al Premio "Gestopark" l'immagine di una o più opere sarà riprodotta su tessere per parcometri in diverse città italiane.
Per avere maggiori informazioni sul concorso e conoscere tutte le condizioni del Bando, si può:
- visitare il sito www.espoarte.com
- inviare una e-mail a:
- contattare Diego Santamaria, Direttore organizzativo del Premio: tel. 019-4004123. |