News: notizie di arte moderna e contemporanea
Qualità del Web per la cultura
Auditorium Paganini
Viale Barilla 5, Parma
Ore: gio dalle 9:30, ven dalle 9:00
Info: 06-6723883
Si terrà a Parma il 20 e 21 novembre prossimi, all'Auditorium Paganini, il convegno "Qualità del Web per la cultura. Il patrimonio in rete per la ricerca, per la didattica, per il turismo culturale". Un appuntamento importante per quanti operano nel settore e sono attenti alla qualità dell'informazione e alle esigenze dei propri utenti.
L'incontro, organizzato nell'ambito del Semestre Italiano alla Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, rientra nel progetto comunitario MINERVA (Ministerial Network for Valorising Activities in Digitisation), nato per favorire il coordinamento delle politiche e dei programmi di digitalizzazione del patrimonio culturale tra i Paesi europei.
All'evento, che si divide in tre sezioni principali (Accessibilità e comunicazione: principi e buone pratiche; Linee guida sulla qualità dei siti web culturali; IPR, copyright e protezione dei dati), parteciperanno esperti di livello internazionale.
Tra gli argomenti principali delle giornate di studio rientrano il progetto Minerva; il manuale "Guida alle buone pratiche nel campo della digitalizzazione del patrimonio culturale"; il "Manuale per la qualità dei siti Web culturali", che tiene conto anche delle esigenze dei disabili; il progetto di un portale nazionale multilingue dell'offerta culturale, turistica e produttiva; la "Carta di Parma", in cui si invitano gli Stati membri a riconoscere l'importanza di un framework europeo e a sostenere la diffusione di alcune linee guida relative alla digitalizzazione e alla promozione del patrimonio culturale e scientifico attraverso Internet.
Per informazioni più dettagliate sui relatori e i temi, si può consultare il sito del Progetto MINERVA.