A partire dal 15 novembre 2004 la Biblioteca di Storia dell'Arte annessa alla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro sarà aperta a tutti e consultabile in orari prestabiliti (lun-gio 9-13, mar 9-16).
Dotata di un ricco materiale librario, l'istituzione dispone di oltre 11.000 volumi sull'arte dell'800 e del '900: monografie di artisti e movimenti artistici, cataloghi di esposizioni personali e collettive tenutesi in Italia e all'estero, cataloghi di vendita, pieghevoli, inviti ecc. Particolarmente curata è la sezione dedicata all'attività espositiva veneziana e, soprattutto, alle internazionali d'arte dal 1895 a oggi.
Il patrimonio librario si è costituito negli ultimi 50 anni grazie all'interessamento di numerosi istituti nazionali ed esteri. In seguito alla catalogazione del 2001, che ha messo in rilievo alcune lacune della raccolta, la biblioteca ha provveduto ad acquisti e scambi di volumi, che hanno ulteriormente ampliato il corpus della collezione.
Alla biblioteca è annesso un Gabinetto dei Disegni e delle Stampe, consultabile su appuntamento, che conserva più di 3000 opere su carta degli artisti presenti in Galleria e quattro archivi: lArchivio Artisti, lArchivio storico Bevilacqua La Masa, lArchivio fotografico, la Fototeca/catalogo.
Per informazioni, si può telefonare al numero 041-721127. |