News: notizie di arte moderna e contemporanea

In cerca di sculture nel Chianti

Parco Sculture del Chianti
La Fornace - S.P. 9, 53010 Pievasciata (Si)
Tel. 0577-357151
Orari: mar-dom 10-tramonto, da novembre a marzo su appuntamento

A partire dal 21 maggio, alle 17:00, gli appassionati d'arte contemporanea potranno visitare un nuovo parco di sculture all'aperto, situato nella zona del Chianti senese.
L'idea di dare vita a questo suggestivo spazio espositivo, è venuta a Piero Giadrossi, curatore e proprietario del terreno che ora accoglie le opere di numerosi artisti internazionali.
Ha cominciato a pensarci alcuni anni fa in occasione di un viaggio in Sud Africa, che gli ha permesso di conoscere un'esperienza analoga, ma è dovuto passare del tempo prima che il suo sogno si concretizzasse. Anni di studio, viaggi, contatti, assurdi iter burocratici. Ora finalmente tutto è pronto per l'inaugurazione e anche i tre obiettivi che stavano alla base dell'iniziativa (integrazione tra arte e natura, internazionalità e varietà dei mezzi espressivi) sono stati raggiunti.

Il percorso espositivo, che si snoda in mezzo a boschi di querce e lecci, è costituito da 21 sculture d'arte contemporanea realizzate appositamente per questi spazi e quindi perfettamente integrate nella natura circostante. Gli artisti (Pilar Aldana Mendez, Neal Barab, Xavier Barrera Fontenla, Hemi Bawa, Dominic Benhura, Mauro Berrettini, Nicolas Bertoux, Roberto Cipollone, William Furlong, Anita Glesta, Federica Marangoni, Key Nakamura, Johannes Pfeiffer, Ursula Reuter Christiansen, Jaya Schuerch, Dolorosa Sinaga, Christoph Spath, Kemal Tufan, Costas Varotsos, Kim Hae Won), provenienti da tutto il mondo, hanno soggiornato a lungo in queste zone prima di decidere cosa fare, quali materiali utilizzare e dove operare. Molti di loro hanno fatte proprie tematiche di grande attualità come il rapporto uomo/natura, la contrapposizione fra naturale e artificiale, la globalizzazione e lo scontro tra diverse culture.

La "passeggiata artistica" continua nelle vicinanze, dove si trova la vecchia Fornace di Pievasciata, che ospita altre tre installazioni: Omaggio a Brancusi di Benbow Bullock, Xaris di Adriano Visintin e The Milk Factory di Vincent Leow.

In futuro, è prevista la realizzazione di un centro visitatori e di un anfiteatro per manifestazioni culturali all'aperto ed esposizioni temporanee.

Chi volesse avere un'idea delle opere esposte, può visitare il sito Internet del Parco e girare virtualmente al suo interno.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: