News: notizie di arte moderna e contemporanea
Museo del Design: Genova in pole position
Sono anni che Milano parla della realizzazione di un Museo del Design, da sistemare alla Triennale. Ora ci sono anche i fondi: 5,5 milioni di Euro, stanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali grazie ai proventi del Lotto. Ci vorranno però almeno 18 mesi prima che la nuova struttura diventi operativa. E qualcuno le sta già facendo le scarpe.
In poco tempo, Benedetta Spadolini, preside della Facoltà di Architettura di Genova ha messo in piedi un comitato scientifico di grande professionalità, in cui figurano personaggi del calibro di Gillo Dorfles, Renzo Piano, Vico Magistretti, Vanni Pasca e Alberto Seassaro. Tutti interessati alla creazione di un polo genovese del design.
Il nuovo museo, che i promotori preferiscono chiamare "magazzino", si propone come un centro dinamico e operativo e, soprattutto, come un osservatorio specializzato nel design mediterraneo.
Il progetto dell'edificio è stato affidato allo Studio GAP Associati, che ha studiato una struttura in vetro e acciaio a forma di container da posizionare nella zona del Porto Antico, vicino al Museo del Mare
All'interno, troveranno posto un'area meeting, dedicata a convegni e conferenze, un bookshop, un design caffè, laboratori e spazi per le mostre temporanee e permanenti.
I costi finora preventivati sono coperti dal Comune, da enti istituzionali locali e dalle fondazioni bancarie.
I lavori cominceranno dopo l'estate e si prevede che tutto sarà pronto per il giugno 2006. In attesa della sede definitiva, i responsabili del progetto hanno scelto come sistemazione provvisoria i Magazzini dell'Abbondanza, dove hanno messo in cantiere alcune iniziative. I primi frutti del loro operato saranno una mostra e un convegno sul design mediterraneo, che si terranno, in novembre, nel Palazzo della Borsa.