Il 24 maggio scorso, presso la sede dell'Assolombarda a Milano, è stata presentata l'ottava edizione del Premio Impresa e Cultura.
Il concorso, ideato da Bondardo Comunicazione, è rivolto alle imprese "eccellenti", quelle che sviluppano progetti continuativi di sostegno alla cultura.
Tra le novità di quest'anno, due premi speciali fuori concorso.
Il primo, istituito dal Ministero degli Affari Esteri, sarà attribuito all'Istituto Italiano di Cultura nel mondo che si è distinto per la capacità di interagire efficacemente con le imprese.
Il secondo, promosso da Bondardo Comunicazione, sarà conferito all'istituzione italiana (museo, teatro, biblioteca, fondazione) che ha concepito progetti capaci di sollecitare l'interesse delle imprese e coinvolgerle nelle sue iniziative.
La partecipazione al Premio Impresa e Cultura è gratuita.
Il bando di concorso e le schede di iscrizione sono scaricabili in Internet dal sito www.impresacultura.com.
In alternativa, possono essere richiesti a Bondardo Comunicazione (Tel. 02-29005700), che è l'artefice dell'iniziativa e da 16 anni si trova impegnata nella ricerca di un punto di incontro tra il mondo delle imprese e quello della cultura.
Il termine di iscrizione scade il 24 settembre 2004.
Le schede devono essere inviate a:
.
La documentazione di corredo (video, stampati, pubblicazioni, rassegne stampa ecc), che è facoltativa, ma consigliabile, deve essere spedita a:
Premio Impresa e Cultura
Bondardo Comunicazione
Corso di Porta Nuova 14
20121 Milano
La premiazione avrà luogo a Palermo il prossimo novembre. In ricordo dei loro interventi in campo culturale, i vincitori riceveranno un'opera di Carla Accardi, creata per l'occasione.
La presentazione del concorso ha avuto luogo in occasione del Forum "Investire in cultura: grandi risultati con piccoli budget". Un convegno teso a sottolineare come non occorrano grandi cifre per ottenere risultati concreti, in grado di produrre valore. Bastano un buon progetto e tanta creatività.
Tra gli esempi da seguire, sono stati riportati i casi del Festivaletteratura di Mantova, del Maggio Musicale Fiorentino e il progetto Corporarte, vincitore di uno dei premi Impresa e Cultura del 2003. |