News: notizie di arte moderna e contemporanea

Il contemporaneo trova casa a Isernia

MACI - Museo di Arte Contemporanea Isernia
Palazzo della Provincia
Via Berta 1, Isernia
Tel. 0865-441473
Orari: mar-ven 9-13 15-19, sab-dom 11-19

Il 12 marzo scorso è stato inaugurato a Isernia il MACI, il primo museo d'arte contemporanea del Molise. Ospitato nel Palazzo della Provincia, in Via Berta 1, è diretto da Pietro Campellone.

Il nuovo spazio espositivo apre con una collettiva, curata da Luca Beatrice e intitolata "L'Arte in testa. Storia di un'ossessione da Picasso ai giorni nostri", che offre una panoramica degli ultimi 30 anni di arte internazionale in tutte le sue declinazioni: pittura, fotografia, scultura, video e installazioni.

Si parte con Pablo Picasso, figura chiave di tutta l'arte del '900, ma si toccano tutte le tappe più importanti del secolo, dalla Pop Art di Andy Warhol e Tom Wesselmann all’arte concettuale di Joseph Beuys, Marina Abramovic, Robert Gober, dall’Arte Povera di Giulio Paolini, Alighiero Boetti e Michelangelo Pistoletto alla Transavanguardia di Chia, Clemente, Cucchi, De Maria e Paladino, dal neo minimalismo alla Graffiti Art per approdare alle fotografie di Andres Serrano, Cindy Sherman, Georgina Starr, Thomas Ruff, Shirin Neshat, Nan Goldin, Annette Lemieux, Zoe Leonard, Philip Lorca Di Corcia e ai lavori di Chris Ofili, Miltos Manetas, Matthew Barney.

Parlando del panorama italiano più recente, non potevano mancare le opere di Vanessa Beecroft e Francesco Vezzoli, due artisti molto gettonati anche all'estero, affiancati da Stefano Arienti, Luca Pignatelli, Daniele Galliano, Matteo Basilé, Dormice, Andrea Salvino, Francesco Jodice, Marco Fantini e Daniele Galliano.

La mostra resterà aperta fino al 6 giugno 2004.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: