News: notizie di arte moderna e contemporanea

Riapre la Galleria d'Arte Moderna di Nervi

Villa Saluzzo Serra
Galleria d'Arte Moderna
Via Capolungo 3, Genova – Nervi
Tel. 010-3726025
Orari: mar-dom 10-19, lunedì chiuso

Dopo un importante intervento di restauro e riallestimento, il 13 novembre ha riaperto al pubblico la Galleria d'Arte Moderna di Nervi, ospitata a Villa Saluzzo Serra, un antico edificio circondato da un vasto parco.

La Galleria, chiusa dal 1989, vanta un'interessante collezione d'arte databile dagli inizi dell'800 a oggi.
Il nucleo portante del patrimonio museale è costituito dalla raccolta del principe Odone di Savoia, che ne fece dono alla città nel 1866. Lasciti e acquisti successivi hanno dato alla collezione una fisionomia regionale con aperture in campo nazionale e internazionale.

In mostra, si possono vedere circa 300 opere tra dipinti, sculture, disegni e incisioni. Lavori di Barabino, Rayper, D'Andrade, Cabianca, Nomellini, Merello, Casorati, De Pisis, Messina, Baroni, Martini, Guttuso, Mafai, Cagli ecc.
Il percorso espositivo è arricchito da alcune opere di arte decorativa della Collezione Wolfson, tra cui ceramiche, mobili e ambienti realizzati da artisti del '900.

Grazie al nuovo allestimento, la Galleria d'Arte Moderna dispone oggi di spazi flessibili, che consentono una più ampia offerta museale. Oltre alle sale dedicate alle opere della collezione permanente, si trovano spazi per le mostre temporanee, l'attività didattica, convegni, incontri e intrattenimenti culturali. Tra i servizi a disposizione del pubblico, ci sono inoltre aree di sosta, strumenti informatizzati per la consultazione dell'archivio museale, un bookshop. Presto sarà realizzata anche una nuova caffetteria con ristorante, che troverà posto negli spazi della vecchia serra e delle scuderie.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: