News: notizie di arte moderna e contemporanea

Nuovo look per la Triennale di Milano

Sono passati ormai 80 anni dalla prima edizione della Triennale di Milano, o meglio 70, dato che la manifestazione ha mosso i primi passi a Monza nel 1923 ed è approdata nel capoluogo lombardo soltanto 10 anni più tardi.

Per festeggiare il suo compleanno, la Fondazione Triennale, che è presieduta da Davide Rampello, ha deciso di portare avanti una serie di nuovi progetti.
Oltre a ripulire la facciata e rifare il tetto, si è pensato di dare vita a una biblioteca, a un archivio di architettura e design, a un caffè all'aperto, e, cosa ancor più interessante, provvedere alla realizzazione del tanto auspicato Museo del Design.

Parte dei soldi, 2 milioni e 600 mila Euro, sono già stati stanziati dal Comune, che è anche proprietario del Palazzo dell'Arte, lo storico edificio realizzato da Giovanni Muzio. Mancherebbero ancora 9 milioni di Euro, quelli necessari alla realizzazione del nuovo museo, ma a quelli dovrebbe pensare il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La biblioteca e l'archivio dovrebbero trovare posto al pian terreno, il Museo al primo piano, dove sarà collocata una parte della ricca collezione della Triennale, ora in deposito temporaneo alla Bovisa. Il caffè dovrebbe essere collocato invece all'interno del parco Sempione, vicino ai Bagni misteriosi di Giorgio de Chirico, che il Comune ha promesso di restaurare.

Se tutto andrà come previsto, il museo dovrebbe essere pronto per il 2005. Ma il Consiglio di Amministrazione e il presidente sono al termine del loro mandato e le elezioni potrebbero riservare delle sorprese...

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: