UniCredit Private Banking e la Fondazione Giovanni Agnelli hanno dato il via alla II edizione della Borsa di ricerca "Economia dell'arte contemporanea", dedicata alla memoria dell'avvocato Giovanni Agnelli.
Il tema prescelto per il 2005 è "Non solo Public Art: Il rapporto complesso tra arte contemporanea e città".
I progetti dovranno appartenere all'area disciplinare delle scienze sociali, con particolare riferimento all'economia e alla sociologia dell'arte.
I partecipanti potranno scegliere il taglio che ritengono più congeniale: impostare un discorso generale, esaminare casi di singole città italiane o europee, sviluppare analisi trasversali di diverse realtà urbane.
L'iniziativa è rivolta a giovani studiosi di qualsiasi nazionalità che non abbiano superato i 32 anni di età alla data di scadenza del bando (30 novembre 2005).
I progetti possono essere realizzati anche in gruppo, da un massimo di tre persone. Nessuna di loro deve però superare l'età indicata.
La Borsa consiste in una somma di 12.000 Euro, che sarà conferita in due tranche. Metà al momento della selezione del progetto, metà al completamento del lavoro, che dovrà essere ultimato entro il 15 gennaio 2007 (salvo eventuale proroga di 2 mesi).
Per decisione insindacabile del Comitato ordinatore, il progetto potrà ricevere un ulteriore contributo di 3.000 Euro per spese di pubblicazione.
Il progetto, che deve essere accompagnato dai titoli e dal curriculum vitae et studiorum del/i proponente/i, deve includere:
- titolo
- abstract (max 250 parole)
- definizione per parole chiave (max 10)
- premesse conoscitive del progetto sulla base della letteratura esistente (max 2500 parole)
- obiettivi di ricerca e risultati attesi (max 1000 parole)
- riferimenti bibliografici
- criteri suggeriti per la valutazione dei risultati della ricerca.
Dovrà essere inoltre indicato nome e recapito completo (indirizzo, numero di telefono, e-mail) di un professore associato o ordinario di università italiana oppure di un full professor di università estera al quale il Comitato ordinatore possa rivolgersi per ottenere referenze sul candidato/i e indicazioni positive sulla qualità del progetto.
Le candidature, accompagnate dai progetti e dagli altri documenti indicati, dovranno pervenire entro il 30 novembre 2005 al seguente indirizzo di posta elettronica:
Il vincitore, selezionato da un Comitato ordinatore, costituito da rappresentanti di UniCredit Private Banking e della Fondazione Giovanni Agnelli, sarà proclamato entro il 15 gennaio 2006.
Per ulteriori informazioni si possono consultare i siti:
- UniCredit Private Banking;
- Fondazione Agnelli |