Il 13 novembre prossimo si terrà la terza edizione di "Dietro le quinte della tua città", un progetto ideato dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) per finanziare le sue attività e, al tempo stesso, raccontare misteri, segreti e curiosità di monumenti, personaggi e cose che appartengono alla nostra storia.
Una delle maggiori attrattive dell'iniziativa è legata al fatto che i narratori sono volti noti, che appartengono al mondo dello spettacolo, della cultura e della politica.
La manifestazione, che coinvolge 23 città italiane, si terrà per lo più al chiuso, all'interno di teatri, ville e musei.
Tra i personaggi di spicco figurano Walter Veltroni, Laura Biagiotti e Virna Lisi, che parleranno di Villa Borghese a Roma; Mario Botta che svelerà i retroscena del suo intervento alla Scala di Milano; Massimo Cacciari e Maurizio Scaparro, che racconteranno la storia dell'ex-ospedale psichiatrico di San Servolo a Venezia; Philippe Daverio e Amedeo D’Aosta, che introdurranno i loro "ospiti" all'interno dei giardini arabi di Palermo; Vittorio Sgarbi, che disserterà su Abraham Brueghel a Palazzo San Gervaso di Matera; Massimo Caiazzo, che condurrà i visitatori del MART di Rovereto alla scoperta del colore attraverso le tele di alcuni tra i più grandi artisti del '900 ecc.
Per partecipare all'iniziativa, realizzata in collaborazione con Telecom - Progetto Italia, è richiesta un'offerta di almeno 10 Euro.
Informazioni dettagliate su "Dietro le quinte della tua città" si possono trovare sul sito del FAI. Le prenotazioni si raccolgono al numero verde 800591191 (lun-ven 10-17). |