News: notizie di arte moderna e contemporanea

5 x mille all'arte e alla cultura: come ci si deve comportare?

La scadenza prevista per la presentazione della dichiarazione dei redditi e per l'effettuazione dei versamenti relativi al 2005 si avvicina e la gente non è certo contenta. Quest'anno però qualcuno ha motivo di rallegrarsi.
La Finanziaria 2006 (Legge 23 dicembre 2005 n. 266, articolo 1, comma 337) ha stabilito, infatti, che il contribuente può destinare il 5 x mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche al sostegno di alcuni enti espressamente indicati, purché abbiano richiesto l'iscrizione negli elenchi dell'Agenzia delle Entrate entro il 20 febbraio scorso.

Si tratta di:

- associazioni di volontariato, onlus, associazioni di promozione sociale, altre fondazioni e associazioni riconosciute;
- università e soggetti che svolgono attività di ricerca scientifica;
- soggetti che svolgono attività di ricerca sanitaria.
Possono essere favorite anche le attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente.

Tra gli enti sopra indicati, figurano anche associazioni e fondazioni che si occupano di tutela del patrimonio culturale o di promozione dell'arte e della cultura.

Come ci si deve comportare?.

Chi ha intenzione di devolvere una percentuale dell'imposta sul reddito a queste realtà deve apporre la propria firma nell'apposito spazio del modulo IRPEF (CUD 2006; 730/1- bis redditi 2005; UNICO persone fisiche 2006) e indicare, sotto la firma, il codice fiscale del beneficiario. Se ne può segnalare soltanto uno.

Per sapere quali sono gli enti presenti nell'elenco e conoscere il loro codice fiscale, si può consultare il database dell'Agenzia delle Entrate, che consente la ricerca per denominazione, codice fiscale e provincia.

Se non viene indicato il codice fiscale, ma si appone soltanto la firma, le somme vengono ripartite tra le associazioni appartenenti alla stessa categoria in modo proporzionale alle preferenze ricevute. Se non si fa nulla, il 5 x mille va allo Stato.

Non abbiano timori quelli che da anni sostengono la Chiesa Cattolica o le altre religioni. La destinazione del 5 x mille non è alternativa a quella dell'8 x mille. Si possono scegliere tutte e due.

Cerca il tuo hotel
con la convenienza e l'affidabilità del servizio di Bookings.