News. Notizie, avvenimenti e curiosità nel mondo dell'arte moderna e contemporanea

Transito e ruralità. Una rotonda d'arte per Capannoli

La Regione Toscana e il Comune di Capannoli, in provincia di Pisa, hanno indetto un concorso internazionale per la realizzazione di un'opera d'arte da collocare in una rotatoria del contesto urbano.

Il Concorso Rotondarte, che intende promuovere la creatività contemporanea e sensibilizzare la popolazione all'arte, è rivolto agli artisti italiani e stranieri di qualsiasi età.
Il tema sul quale i candidati sono invitati a riflettere è "Transito e Ruralità". I progetti inviati devono, infatti, tener conto sia della tradizione agricola locale, sia dello sviluppo del territorio in chiave moderna e industriale.

Le iscrizioni possono essere individuali o di gruppo, ma ogni squadra non può presentare più di una domanda di partecipazione.
I costi di realizzazione del progetto non devono superare i 50.000 Euro.

La richiesta di partecipazione deve contenere:

- domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.rotondarte.org;
- fotocopia della Carta di identità.
- curriculum e bibliografia relativa agli ultimi 5 anni di attività;
- una selezione di 10 immagini indicative della propria produzione artistica. Ogni immagine, in formato .jpg e risoluzione 300 dpi, deve essere corredata da una didascalia contenente autore, data, materiali, misure, luogo di collocazione e tecnica;
- documentazione cartacea (fotografie, cataloghi, testi critici ecc) della propria attività.
- 1 foglio A4 con descrizione dei presupposti artistico creativi dell'idea progettuale;
- 2 fogli A4 con lo schizzo dell'opera. Uno deve essere in pianta, prospetto e sezioni con indicazione della scala, l'altro in prospettiva;
- 1 foglio A4 con la relazione tecnica, lo studio di massima, le caratteristiche e i materiali possibili.

I materiali devono essere consegnati a mano o spediti per posta a:

CONCORSO ROTONDARTE
Ufficio Cultura
Comune di Capannoli
Via Volterrana 223
56033 Capannoli (Pisa)
Italy

La data di scadenza è fissata al 2 settembre 2006.

Per avere ulteriori informazioni e leggere attentamente il bando, si può visitare il sito del concorso.

I progetti saranno sottoposti a una prima selezione, volta a individuare i 10 finalisti che prenderanno parte al "cantiere d'arte" guidato dall'artista internazionale Nicolas Bertoux a Villa Baciocchi. Un momento di analisi e studio del territorio per arrivare a conoscere a fondo usi, costumi e persone del posto e poter quindi realizzare un'opera rispondente ai desideri e alle necessità degli abitanti. Al loro parere, infatti, oltre che a quello della giuria tecnica, sarà data grande importanza nella scelta dell'idea vincente.
Gli artisti prescelti per il "cantiere", che si terrà dal 5 all'8 ottobre 2006, saranno contattati entro il 18 settembre 2006 e dovranno confermare la loro partecipazione. Il vitto e l'alloggio saranno a carico del Comune di Capannoli, che provvederà anche a un rimborso spese per il viaggio.

I progetti e i bozzetti realizzati dopo l'esperienza del "cantiere" dovranno essere consegnati entro le ore 12 del 10 novembre 2006 e saranno esposti, dal 18 novembre, nei locali del Comune, dove gli abitanti di Capannoli potranno esprimere la loro preferenza.

Al vincitore, decretato grazie ai voti dei cittadini e al parere della giuria, andrà la somma di 1.500 Euro. Agli altri finalisti, che hanno presentato il bozzetto definitivo, verranno corrisposti 300 Euro.

La decisione verrà resa pubblica il 10 dicembre 2006 sul sito www.rotondarte.org.
L'opera sarà realizzata a cura e spese del Comune di Capannoli con la supervisione di un Comitato tecnico e sotto la direzione dell'autore.

Per maggiori chiarimenti, si può contattare la Segreteria del Concorso per mail o telefono:


Tel. 0587-606603


Termini di utilizzo    –    Privacy    –    Contatti
©  2000-2006  Artdream S.r.l.


Cerca il tuo hotel con la convenienza e l'affidabilità del servizio di Bookings.