News: notizie di arte moderna e contemporanea
Premio nazionale DARC MAXXI per la storia e la critica dell'arte italiana contemporanea
Dopo tanti premi rivolti agli artisti, ecco finalmente un concorso per storici e critici d'arte. A proporlo è la DARC - Direzione generale per l'Architettura e l'Arte Contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione col MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.
Il premio riflette l'esigenza di promuovere una maggiore apertura degli studi universitari e accademici alla contemporaneità artistica, in particolare italiana, tanto da un punto di vista propriamente filologico che negli aspetti teorici e tematici.
Un altro scopo, per nulla secondario, è quello di stimolare l'interesse degli studiosi più giovani verso i problemi delle realtà museali emerse negli ultimi decenni, come il MAXXI.
Il concorso è diviso in due categorie:
- Premio per la migliore Tesi di Laurea specialistica o di Diploma accademico di II livello (o di vecchio ordinamento quadriennale) rilasciato da una Università o Accademia di Belle Arti italiana;
- Premio per la migliore Tesi di dottorato di ricerca o di Diploma di specializzazione rilasciato da una Università italiana.
Il concorso è aperto a laureati, diplomati e dottori di ricerca che abbiano conseguito i relativi titoli di studio nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2006.
Non possono partecipare al concorso i componenti della Giuria, i componenti della segreteria organizzativa, i loro coniugi e i loro parenti affini, fino al sesto grado compreso; i dipendenti e i collaboratori dei membri della Giuria e dell'ente banditore; coloro che hanno partecipato alla stesura del bando e dei documenti allegati; coloro che hanno rapporti di lavoro dipendenti con Enti, Istituzioni o Amministrazioni pubbliche, salvo che abbiano ottenuto un'autorizzazione specifica dall'Amministrazione di appartenenza.
Per iscriversi è necessario presentare una domanda, corredata da fotocopia di un documento d'identità.
Il modulo di partecipazione e la versione integrale del bando possono essere scaricati dal sito della DARC.
La documentazione, in busta recante la dicitura "Premio nazionale DARC MAXXI per la storia e la critica dell'arte italiana", deve essere inviata, entro il 30 settembre 2006, per raccomandata o corriere, a:
MAXXI Museo
Via Guido Reni 2/f
00196 Roma
Farà fede il timbro postale.
Nello stesso termine, andranno spediti a , come file allegati in formato RTF:
- un abstract della Tesi della lunghezza massima di cinque cartelle (10.000 battute);
- un progetto (lunghezza massima 3 cartelle, 6.000 battute) che illustri come il candidato intenda proseguire il suo percorso di ricerca;
- un curriculum vitae sintetico (lunghezza massima 2 cartelle, 4.000 battute).
La Giuria procederà alla selezione di dieci finalisti per ogni categoria e, il 16 ottobre 2006, comunicherà i nominativi sul sito della DARC e per posta elettronica agli interessati.
I finalisti indicati dalla Giuria dovranno inviare entro il 6 novembre 2006 due copie rilegate della Tesi, complete dell'eventuale corredo iconografico.
Contestualmente dovranno far pervenire il testo della Tesi (come unico file allegato in formato RTF) e le eventuali immagini di accompagnamento (in formato JPG) anche per posta elettronica.
Le modalità di presentazione delle copie cartacee sono le stesse previste per l'invio della domanda di partecipazione. Per quelle da inviare via posta elettronica non si sa ancora nulla.
Il vincitore di ciascuna categoria, avvertito per posta elettronica il 20 novembre 2006, otterrà la pubblicazione della Tesi nella collana "Opera DARC" e la somma di 5.000 Euro. I finalisti riceveranno soltanto un attestato di partecipazione.
La premiazione sarà effettuata nella sede del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo in data ancora da stabilire.
La Giuria si riserva il diritto di non assegnare uno o entrambi i premi in caso non ne sussistano le condizioni.
Per maggiori informazioni, si può contattare:
MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 2/f
00196 Roma
Tel. 06-584348-02/21/59