News: notizie di arte moderna e contemporanea

Milano, Johannesburg, Second Life ecc.

Grazie all'interessamento di Laura Broggi e Andrea Lissoni e alla collaborazione di Urban Screen Spa, anche Milano è entrata a far parte del progetto "Streaming Museum", volto alla creazione di un network internazionale che realizza mostre ed eventi multimediali e li mette gratuitamente a disposizione di tutti in luoghi pubblici e musei, collegati in tempo reale.

La prima iniziativa riguarda la proiezione di un filmato storico di videoarte, Good Morning Mr. Orwell di Nam June Paik, che, nel 1984, fu trasmesso via satellite tra New York e Parigi prefigurando la nascita di vere e proprie "autostrade globali dell'informazione", e, in definitiva, di Internet.

Il filmato, che contiene interviste ad artisti, musicisti e cantanti (Salvador Dalí, John Cage, Laurie Anderson, Philip Glass, Peter Gabriel ecc), sarà proiettato il 29 gennaio, alle ore 13, su MIA, la mediafacciata del Palazzo dell'Arengario di Piazza Duomo, e sarà trasmesso in contemporanea in altre sette città straniere e anche su Second Life, una delle più note e frequentate comunità virtuali.

Per rendere l'evento ancora più interattivo, gli spettatori potranno inviare le foto scattate col cellulare a .
Le immagini ricevute saranno imediatamente trasmesse in tutte le località aderenti al progetto, che sono Johannesburg (Premises Gallery del Civic Theater), Base Scientifica Argentina di Jubany (Antartide), Seoul (Nabi Art Center), Melbourne (Federation Square), Londra (Birkbeck University), Dallas (Victory Park), Montevideo (Ars Virtua Gallery and New Media Center).

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: