Parigi (Paris). Spot-light Parigi
Musei di arte moderna a Parigi
Parigi è, insieme a New York, il luogo privilegiato per trovarsi faccia a faccia con l'arte moderna classica. Come per l'800, i musei che se ne occupano sono numerosi. Comprendono musei di carattere generale, e musei dedicati ad autori specifici.
Il Musée national d'Art moderne presenta la più vasta e completa panoramica sull'arte del '900, dopo quella del Museum of Modern Art di New York. Ha recentemente riaperto i battenti dopo sostanziali lavori di ristrutturazione, proponendo un nuovo convincente allestimento, ed offrendo al visitatore servizi più accoglienti, tra cui una delle migliori librerie specializzate al mondo.
Una seconda panoramica dell'arte del '900 è offerta dal Musée d'Art moderne de la Ville de Paris, che espone le collezioni appartenenti alla città di Parigi. Tra esse, spicca un'infilata di opere di tutti i maggiori autori del secolo che hanno operato a Parigi. Opere importanti della cosiddetto "École de Paris" si possono ammirare presso il Musée de l'Orangerie. Fecero parte della collezione privata del famoso mercante d'arte Paul Guillaume.
Il fatto che moltissimi grandi del primo '900 abbiano vissuto e lavorato a Parigi, si riflette nella presenza di vari musei dedicati alle figure di singoli artisti. Primo fra tutti il Musée Picasso, che presenta al pubblico una sterminata raccolta di opere di Pablo Picasso, il più noto artista del secolo. Musei e fondazioni minori sono dedicate ad artisti come Aristide Maillol, Ossip Zadkine e Victor Vasarely. Alla periferia della città sorge la Fondation Jean Dubuffet, con le suggestive strutture e ambientazioni progettate dall'artista.