Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco (München)

Opere importanti della Städtische Galerie im Lenbachhaus

Franz Marc (1880-1916) e August Macke (1887-1914) sono presenti in misura massiccia nelle collezioni della Städtische Galerie im Lenbachhaus. Franz Marc con 22 dipinti su tela, 2 sculture, oltre ad innumerevoli acquarelli, tempere, disegni e grafiche. August Macke con 24 dipinti su tela, una scultura e alcuni pastelli, acquarelli e disegni.

Gran parte delle opere provengono dalle donazioni di Gabriele Münter (1957, 1962) e di Bernhard Koehler (1965). Le opere donate dalla Münter, artista e compagna di Kandinsky negli anni del soggiorno a Monaco, derivano dalla grande amicizia e collaborazione che lei e Kandinsky intrattennero con i due artisti. Una collaborazione che culminò nella pubblicazione dell'almanacco "Der blaue Reiter", e bruscamente interrotta a causa dello scoppio della guerra, dove sia Franz Marc che August Macke persero la vita.
Bernhard Koehler, industriale berlinese, si adoperò in tutti i modi per sostenere l'attività artistica di August e Helmut Macke, suoi cognati. All'epoca del "Blauer Reiter" contribuì finanziariamente alla pubblicazione dell'opuscolo (1912). Acquistò opere dei membri della redazioni e degli autori a loro vicini. Inoltre, appoggiò le mostre del gruppo presso la Galleria Tannhäuser di Monaco (1911) e presso la Galleria "Der Sturm" di Herwarth Walden a Berlino (1912).

La completezza della collezione è garantita dalle opere acquistate dal museo nel corso degli anni '60 e '70, e da quelle provenienti, sotto forma di deposito, dalle collezioni di istituti bancari ed assicurativi.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: