Lo script serve ad attivare un effetto di roll-over

Le informazioni su "www.artdreamguide.com"

 

 

Spazio per il tuo banner 120 x 60

 

Artdreamguide

Artisti: i più grandi artisti dall'800 a oggiStoria dell'arte: artisti, correnti, movimenti, avvenimenti dell'arte dall'800 a oggiMusei: musei d'arte moderna e contemporaneaMostre: mostre d'arte moderna e contemporanea in Italia e nel mondoNews: notizie nel campo dell'arte moderna e contemporaneaCittà: i grandi centri dell'arte moderna e contemporaneaTurismo: turismo e viaggi d'arteSpot-light: i consigli di Artdreamguide
Homepage: per accedere a tutte le funzioni di ArtdreamguideServizi: vari servizi nel campo dell'arte contemporaneaNewsletter: la Newsletter di ArtdreamguideShop: per effettuare i tuoi acquisti on-lineLink: link utili nel campo dell'arte e del turismoInfo: le informazioni su ArtdreamguideCerca: per effettuare le tue ricerche in Artdreamguide

 


Italia: per tutte le informazioni sull'Italia

Milano: per tutte le informazioni su Milano
Pianta di Milano
Musei a Milano: musei d'arte moderna e contemporanea a Milano
Ambiente artistico di Milano: artisti, gallerie, servizi
Dintorni di Milano
Spot-light Milano: i consigli di Artdreamguide su Milano

Pinacoteca di Brera: presentazione
Pinacoteca di Brera: informazioni generali
Pinacoteca di Brera: storia
Pinacoteca di Brera: edificio
Pinacoteca di Brera: collezioni
Pinacoteca di Brera: immagini di opere importanti
Pinacoteca di Brera: attività espositiva e mostre
Pinacoteca di Brera: servizi al pubblico

Pinacoteca di Brera, Milano

Storia:
dal dopoguerra a oggi

Giovanni Segantini, "Pascoli a primavera", 1896, Pinacoteca di Brera, Milano

Giovanni Segantini, Pascoli a primavera, 1896
olio su tela, 98 x 155 cm

Allo scoppio della seconda guerra mondiale le opere della Pinacoteca di Brera vennero messe al sicuro. Il palazzo subì seri danni. Tra il 1946 e il 1950, fu risistemato interamente.
Con la riapertura entrarono a far parte della Pinacoteca di Brera la Madonna col Bambino di Ambrogio Lorenzetti, l'Autoritratto di Umberto Boccioni e Pascoli in primavera di Giovanni Segantini.

Gli anni '70 e '80, per Brera, vanno ricordati soprattutto come anni di "... pianto e di stridor di denti...".
Carenza di spazio, scarsa agibilità delle sale, problemi di sicurezza, mancanza di personale, furti, tensioni sindacali fanno parte del lungo "cahier de doléance". Clamorosa la chiusura della pinacoteca al pubblico, decisa nel 1974 dal soprintendente Franco Russoli.
Per ovviare a questi inconvenienti sono stati avanzati svariati progetti di intervento e ristrutturazione. Solo alcuni sono giunti al termine: ad es., il nuovo allestimento della sala di Raffaello (Gregotti-Citterio) e la ristrutturazione della parte amministrativa (Silvana Garufi).

Di realizzazioni attese e poi rinviate, ritardate, o addirittura abbandonate, la Pinacoteca di Brera ne ha conosciute tante. Troppe.
Il caso più scandaloso è senz'altro la ristrutturazione di Palazzo Citterio. Acquistato nel 1972, doveva servire a dare una sistemazione adeguata all'arte del '900 e a parte degli uffici. Dopo quasi trent'anni è ancora lì ad aspettare, nonostante l'intervento di esperti, studiosi, associazioni, e persino di sponsors: l'Istituto Bancario San Paolo di Torino alla fine degli anni '80 mise a disposizione una somma cospicua come contributo ai lavori...
Altrettanto tormentata, anche se più altalenante, la vicenda delle collezioni.
Nel 1976 la Pinacoteca di Brera si proietta nell'empireo dei musei d'arte moderna italiani di alto livello grazie a Maria e Emilio Jesi. Allora, i due coniugi donarono una parte rilevante della loro famosa collezione di arte italiana del '900, integrandola con un nuovo lascito nel 1984. Fu un evento eccezionale.
A questo successo fece da contraltare (in perfetto stile "Brera"...) la perdita della altrettanto famosa collezione futurista di Riccardo e Magda Jucker: le opere vennero depositate a Brera nel 1982 e in seguito ritirate a causa di questioni ereditarie, per essere cedute al Comune di Milano. È di questi anni l'annuncio del lascito di Lamberto Vitali, che ha portato a Brera opere di artisti italiani del '900 (Modigliani, Carrà, Morandi) e dipinti di arte antica.

I periodi principali della storia di Brera

Le origini della Pinacoteca di Brera

Le origini della Pinacoteca di Brera

Il periodo napoleonico

Il periodo napoleonico

Dal congresso di Vienna alla seconda guerra mondiale

Dal congresso di Vienna alla seconda guerra mondiale

Dal dopoguerra a oggi

Dal dopoguerra a oggi

Storia: introduzione

Storia: introduzione


Termini di utilizzo    –    Privacy    –    Contatti
©  2000-2004  Artdream S.r.l.