Pinacoteca di Brera, Milano
Collezioni: Arte dell'800
Giuseppe Pellizza da Volpedo, La fiumana, 1895-97
olio su tela, 255 x 438 cm
La Pinacoteca di Brera di Milano comprende un gruppo di opere dell'800 non particolarmente numeroso. In compenso, il livello qualitativo è senz'altro alto.
Tra le opere del primo 800 figurano tele di Andrea Appiani, pittore ufficiale di Napoleone, e di Giuseppe Bossi. Il gruppo di tele di Francesco Hayez è folto e della massima importanza. Tra tutte spicca il famoso Bacio (1859), sfruttato dai produttori di cioccolatini.
Poche opere, ben calibrate, rappresentano i massimi esponenti dell'800 italiano. Tra i macchiaioli toscali non può mancare Giovanni Fattori, presente con grandi tele, tra cui il notissimo Il carro rosso (1887). Silvestro Lega è presente con la sua tela in assoluto più nota, Il Pergolato (1868). Completano la compagnia Raffaello Sernesi e Telemaco Signorini.
Di Giovanni Segantini c'è Pascoli in primavera (1896), tipica opera divisionista. Poi tele di Filippo Carcano, Gaetano Migliara, Federico Zandomeneghi.
Opera clou è comunque Fiumana (1895-1897) di Giuseppe Pellizza da Volpedo. È la monumentale versione preliminare del celebre Quarto Stato, esposto presso la Galleria d'Arte Moderna.