Galleria d'Arte Moderna, Milano
Collezioni: Collezione Grassi
Paul Cézanne, L'âne et les voleurs (L'asino e i ladri), ca 1869-70
La collezione Grassi è pervenuta alla Galleria d'Arte Moderna nel 1956.
Attualmente si trova nel corpo centrale di Villa Reale, al secondo piano. Vi si accede dalle prime sale della galleria dell'800 italiano.
È composta soprattutto da quadri e incisioni dell'800 e '900. Ma ne fanno parte anche un gruppo dipinti antichi (scene di genere di Pietro Longhi, una veduta di Gaspar van Wittel), oggetti di arte orientale e tappeti.
Dell'800 italiano sono presenti Tranquillo Cremona, Daniele Ranzoni, Pellizza da Volpedo e Gaetano Previati. Di Giovanni Segantini figurano alcune tele non precisamente divisioniste.
È molto interessante il gruppo di opere dei macchiaioli. Tra esse spiccano quelle di Silvestro Lega, Giovanni Fattori, Telemaco Signorini e Vincenzo Cabianca. Anche Antonio Mancini, Giuseppe De Nittis e Giovanni Boldini possono contare su un buon numero di opere: anche grandi pastelli su carta.
Un'intera saletta è a disposizione di Armando Spadini, artista piuttosto amato da Grassi.
Alla grande arte francese dell'800 è dedicata una sala. I nomi sono roboanti, le opere un po' meno: Corot, Millet, Boudin, Jongkind, Sisley, Vuillard, Bonnard, Manet. Le migliori sono una tela del periodo bretone di Paul Gauguin, una teletta giovanile di Paul Cézanne e un'opera su carta di van Gogh. Completa il gruppo una saletta con incisioni di Corot e litografie di Toulouse-Lautrec. Purtroppo, mancano ancora all'appello una tela di Renoir e una di Corot, rubate negli anni '70.
La collezione Grassi è giustamente nota per alcune opere di autori italiani del primo '900. Sarebbe maggiormente idonee alle collezioni del CIMAC, ma sono vincolate al resto della collezione dalle disposizioni testamentarie.
In questo gruppo rientrano alcune tra le opere più belle di Giacomo Balla: Fidanzata a Villa Borghese, Bambina che corre sul balcone. Le affiancano tele di Umberto Boccioni, Giorgio Morandi, Maurice Utrillo, Albert Marquet, Arturo Tosi, Filippo De Pisis, Ottone Rosai, Renato Guttuso, Felice Casorati, Giorgio de Chirico, Fausto Pirandello.