|
Il Museion (Museo d'Arte Moderna/Museum Moderner Kunst) di Bolzano (Bozen) attualmente ha sede in un edificio situato in una zona nel centro della città. L'edificio fu costruito nel 1860 dall'architetto Robert Altmann per essere utilizzato come ospedale.
La costruzione si sviluppa due piani. Il piano rialzato è dedicato alle mostre temporanee e alla biblioteca. Al piano interrato si trovano i laboratori di video, fotografia e grafica, e i depositi.
Nel 1990 la Provincia ha commissionato all'architetto Oswald Zoeggeler alcuni lavori di adattamento del complesso. Nello stesso tempo, è stata intrapresa la costruzione, davanti all'edificio, di un anfiteatro per spettacoli all'aperto. In estate vi si tengono manifestazioni teatrali e cinematografiche. Il complesso è dotato anche di un parco, in cui vengono allestite mostre di scultura.
Nel 2000 la Provincia Autonoma di Bolzano ha bandito un concorso internazionale per la progettazione di un nuovo edificio, destinato a sorgere a breve distanza. Vincitore è stato il progetto presentato dallo studio berlinese KSV: Krüger, Schuberth, Vandreike.
Per le sue caratteristiche è stato definito il museo "comunicante". Si presenta sotto forma di un cubo bianco allungato. I due lati lunghi risulteranno completamente chiusi, mentre le due facciate alle estremità si spalancheranno all'esterno con due enormi vetrate.
Nel 2003 sono partiti i lavori. Il termine è previsto per la fine del 2005. |