|
Il Museion (Museo d'Arte Moderna/Museum Moderner Kunst) di Bolzano (Bozen) ha sviluppato un ampio ventaglio di servizi. Varie iniziative accompagnano l'attività espositiva: visite guidate, conferenze e convegni dedicati alle tematiche della mostra in corso. Nel corso dell'anno vengono inoltre organizzati cicli di incontri, dibattiti, conferenze sull'arte e proiezioni. Il vasto programma di attività didattico-pedagogica prevede anche corsi di pittura, attività per le scuole e corsi di formazione per gli insegnanti.
La biblioteca specializzata comprende attualmente 8.000 volumi in diverse lingue, ma soprattutto in tedesco e italiano. Sono presenti monografie, cataloghi di mostre e tutte le maggiori riviste d'arte contemporanea. All'interno del museo funzionano anche laboratori per video, fotografia e grafica, a disposizione degli artisti locali.
Oltre alla pubblicazione dei cataloghi delle mostre, solitamente biligue (ted./ital.), il MUSEION di Bolzano cura anche la tiratura di edizioni di grafica numerata.
La vocazione multidisciplinare del museo si manifesta attraverso l'attività espositiva, ma anche attraverso serate letterarie e cinematografiche, spettacoli musicali e conferenze. Il programma estivo è ancora più ricco e il parco del museo ospita interessanti manifestazioni cinematografiche. |