USA: Spot-light. I nostri consigli sugli USA
Itinerari d'arte moderna e contemporanea negli USA
Gli USA sono molto vasti. Lo sanno tutti. Ma non tutti sanno, forse, che in certe aree le distanze tra le città sono minime, e che possono essere coperte con i mezzi abituali di altre regioni del globo, come l'Europa. È il caso del tratto di costa Est tra New Haven nel Connecticut e Washington. Qui, nel raggio di 700 km, si toccano New York, Philadelphia e Baltimore. Lo stesso discorso si potrebbe applicare a San Francisco e alla sua baia, se non fosse che l'interesse dal punto di vista dell'arte risulterebbe senz'altro minore. In entrambi i casi, comunque, il tragitto si può coprire sia in treno, che in autobus.
In generale, però, gli USA sono un territorio appannaggio dell'auto e dell'aereo. Ogni americano si sposta o con l'uno o con l'altro, a seconda della distanza e dell'isolamento della meta di viaggio. Quando si arriva dall'estero, a meno di non sbarcare a New York o Chicago, si va diritti al bancone di un autonoleggio.
In ogni caso, pensando alla quantità di cose importanti, è bene non fossilizzarsi su un unico luogo, ma girare. Noi abbiamo costruito una serie di Itinerari, che riteniamo di grande interesse per l'appassionato di arte moderna e contemporanea.