USA: Spot-light. I nostri consigli sugli USA
Musei di arte contemporanea negli USA
L'arte contemporanea figura più o meno in tutti i musei americani che si occupano di arte del '900. Purtroppo, schiacciata dal peso della notorietà e della popolarità dell'arte di inizio secolo, la produzione artistica attuale si deve accontentare di spazi contenuti.
Con i grandi musei sotto stress per lo strabordare delle loro collezioni e delle loro attività, in molte città sono sorti musei dedicati specificamente all'arte contemporanea. I casi più emblematici sono quelli del Museum of Contemporary Art (MOCA) di Los Angeles, del Museum of Contemporary Art (MCA) di Chicago, del Museum of Contemporary Art (MoCA) di Miami e del Walker Art Center di Minneapolis. I loro spazi ospitano quadri, sculture, grandi installazioni, ma sono attrezzati anche per consentire la fruizione di video, video-installazioni e opere multimediali.
Difetto un po' ricorrente è la presenza preponderante dell'arte contemporanea americana, a scapito soprattutto di quella europea. Peccato di supponenza? Eccesso di protezionismo? Indizio di provincialismo? Certamente non si spiega con la mancanza di mezzi economici. Al visitatore il giudizio!