USA: Spot-light. I nostri consigli sugli USA

Musei di arte contemporanea negli USA

Museum of Contemporary Art (MOCA) at California Plaza, Los Angeles (CA)L'arte contemporanea figura più o meno in tutti i musei americani che si occupano di arte del '900. Purtroppo, schiacciata dal peso della notorietà e della popolarità dell'arte di inizio secolo, la produzione artistica attuale si deve accontentare di spazi contenuti.
Con i grandi musei sotto stress per lo strabordare delle loro collezioni e delle loro attività, in molte città sono sorti musei dedicati specificamente all'arte contemporanea. I casi più emblematici sono quelli del Museum of Contemporary Art (MOCA) di Los Angeles, del Museum of Contemporary Art (MCA) di Chicago, del Museum of Contemporary Art (MoCA) di Miami e del Walker Art Center di Minneapolis. I loro spazi ospitano quadri, sculture, grandi installazioni, ma sono attrezzati anche per consentire la fruizione di video, video-installazioni e opere multimediali.
Difetto un po' ricorrente è la presenza preponderante dell'arte contemporanea americana, a scapito soprattutto di quella europea. Peccato di supponenza? Eccesso di protezionismo? Indizio di provincialismo? Certamente non si spiega con la mancanza di mezzi economici. Al visitatore il giudizio!

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: