Dia Center for the Arts, New York

Mostre e principali attività

Josef Beuys, "7000 Eichen", 1982: Alberi e pietre in basalto, Eleventh Avenue, angolo W 22nd Street, New York

Il Dia Center for the Arts di New York è nato con il proposito di favorire la realizzazione di progetti artistici complessi, incompatibili con le abituali istituzioni espositive e museali.
L'obiettivo è stato perseguito con continuità e ha dato buoni frutti. Con l'andar del tempo, però, il suo campo di attività ha finito per diversificarsi in maniera impressionante, specialmente in seguito alle trasformazioni della metà degli anni '80.

Oggigiorno il Dia Center può essere definito un centro artistico polifunzionale e multimediale nel senso più completo della parola. Si articola in una sede principale, in cui hanno luogo mostre di arte contemporanea.
Ma la vera vocazione è quella di promuovere progetti multidisciplinari e sviluppare rapporti di collaborazione con altre istituzioni che condividono simili interessi. Questa politica ha coinvolto il Dia Center in una quantità impressionante di iniziative, dislocate in innumerevoli sedi distaccate.
L'unico modo per descriverle è quello di suddividerle in raggruppamenti.

1) Attività espositiva.
2) Installazioni e progetti a lungo termine.
3) Progetti in collaborazione.
4) Dia:Beacon.
5) Eventi culturali.
6) Progetti artistici per il Web.

Naturalmente, tutto questo insieme di attività fà capo alla sede centrale. Qui il lavoro viene coordinato dal direttore Michael Govan e dal suo staff.


Termini di utilizzo    –    Privacy    –    Contatti
©  2000-2006  Artdream S.r.l.


Cerca il tuo hotel con la convenienza e l'affidabilità del servizio di Bookings.