Sprengel Museum Hannover, Hannover

Ricostruzione di "Das abstrakte Kabinett" di El Lissitzky (1927), Sprengel Museum Hannover

Ricostruzione di Das abstrakte Kabinett di El Lissitzky (1927),
Sprengel Museum Hannover

Lo Sprengel Museum Hannover è un museo d'arte moderna e arte contemporanea di livello internazionale.
È dedicato all'arte del '900. Comprende opere provenienti prevalentemente dalle collezioni della città di Hannover, dal Land Niedersachsen, e dalla grande donazione di Bernhard Sprengel, cui il museo è dedicato.
Lo Sprengel Museum Hannover è stato inaugurato nel 1979. Attualmente è ospitato in un vasto edificio, appositamente costruito sulla sponda Nord-Est del Maschsee.

Lungi dal proporsi una panoramica enciclopedica sull'arte dell'ultimo secolo, lo Sprengel Museum Hannover si impernia attorno ad alcuni nuclei di opere significativi. In particolare Pablo Picasso ed il cubismo, gli artisti della "Brücke", Max Beckmann, Paul Klee, El Lissitzky e l'arte astratta tra le due guerre, Kurt Schwitters, Max Ernst, la Neue Sachlichkeit, la pittura astratta del dopoguerra, l'informale e il minimalismo.
Inoltre, lo Sprengel Museum Hannover è giustamente famoso nel mondo per le ricostruzioni di due importanti "ambientazioni" degli anni '30: Das Abstrakte Kabinett (1927) di El Lissitzky, e il mitico Merzbau (anni '30) di Kurt Schwitters, entrambi realizzati a Hannover. Queste costruzioni e quelle che sono andate aggiungendosi nel corso degli ultimi anni, esemplificano alla perfezione tutta la complessità e la ricchezza dell'arte contemporanea, soprattutto dal punto di vista della sua multidisciplinarietà.

La prerogativa della multidisciplinarietà e del rapporto tra le varie arti è ribadita dal vasto programma di iniziative in campo letterario, musicale, teatrale, fotografico e cinematografico. Tale programma viene portato avanti in sintonia con le attività del museo nel campo più specifico delle arti visive.

Informazioni generali

Tipologia:
museo d'arte moderna e arte contemporanea internazionale
Titolare:
città di Hannover
Direttore:
Ulrich Krempel
Indirizzo:
Kurt-Schwitters-Platz, 30169 Hannover
Telefono:
0511-16843875
Fax:
0511-16845093
Apertura:
mar 10-20, mer-dom 10-18
Servizi:
biblioteca, ristorante, caffetteria, book-shop, auditorium, visite guidate, attività didattico-pedagogica
Istit. annesse:
Kurt Schwitters Archiv, Kurt und Ernst Schwitters Stiftung, Kunstfreunde Hannover e.V.

Le altre sezioni