Städtisches Museum Abteiberg, Mönchengladbach

La torre sommitale dello Städtisches Museum Abteiberg di Mönchengladbach

La torre sommitale dello Städtisches Museum Abteiberg di Mönchengladbach

Lo Städtisches Museum Abteiberg di Mönchengladbach è il museo di arte moderna e contemporanea della città di Mönchengladbach.
Prende il nome dall'Abteiberg, la collina su cui sorge l'antica abbazia benedettina, oggi duomo. Il museo è situato sul fianco della collina, nei pressi della chiesa.

A conferire fama mondiale allo Städtisches Museum Abteiberg è l'originale edificio. Considerato una delle "meraviglie" dell'architettura museale degli anni '80, è opera di Hans Hollein. Realizzato tra il 1977 e il 1982, anno della riapertura del museo, ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali. Ad esempio, il famoso "Pritzker Award" nel 1985.
La sua caratteristica principale consiste nel fatto di snodarsi nel sottosuolo, emergendo solamente con le sue parti superiori, alcuni lucernari e una sorta di torre.
L'interno presenta l'alternarsi di vasti ambienti, sale squadrate, anfratti raccolti. Qui trovano posto le opere della collezione, allestite in modo alquanto suggestivo.

La collezione è molto vasta. Spazia dall'espressionismo tedesco all'arte contemporanea internazionale.
Punte di diamante sono i nuclei dell'informale europeo, del "Nouveau Réalisme", della Op Art e delle tendenze concettuali degli anni '60 e '70. Nel loro ambito emergono alcune sale interamente dedicate a singoli artisti, come Joseph Beuys, Marcel Broodthaers, Richard Serra, Ulrich Rückriem, Gerhard Richter e Sigmar Polke.

Gli effetti della crisi finanziaria in Germania degli anni '90 hanno creato notevoli problemi a questo affascinante museo. La struttura presenta molti segni di deterioramento, al punto che da settembre 2006 è chiuso per interventi di risanamento. La riapertura è prevista per la fine del 2007, mentre le attività proseguono in spazi provvisori in centro.

A quanto detto bisogna aggiungere che negli ultimi anni la collezione ha subito notevoli perdite, dovute al ritiro di collezioni importanti in prestito. Su tette va ricordata la collezione Erich Marx, che è andata a irrobustire il lo Hamburger Bahnhof - Museum für Gegenwart Berlin.
Ciononostante, la visita dello Städtisches Museum Abteiberg di Mönchengladbach rimane sempre un'esperienza ricca di straordinarie suggestioni. Un "must" assoluto.

Informazioni generali

Tipologia:
museo di arte moderna e contemporanea internazionale
Titolare:
Città di Mönchengladbach
Direttore:
Susanne Titz
Indirizzo:
Abteistr. 27, 41061 Mönchengladbach
Telefono:
02161-252637
Apertura:
mar-dom 10-18
attualm. chiuso per restauri
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, banco vendita, caffetteria
Istit. annesse:
Museumsverein Moenchengladbach

Le altre sezioni