Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo (Parma)

Storia

La Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, è l'espressione della cultura e della personalità di un singolo individuo.
Le sue vicende storiche sono strettamente legate a quelle di Luigi Magnani, musicologo e intellettuale. Tra i suoi interessi, quello per l'arte travalicava i limiti della semplice passione, per essere occasione di approfondimento, studio e ricerca. Nella cerchia delle amicizie personali figurava anche Giorgio Morandi, al quale dedicò alcuni studi: di particolare importanza quello dedicato all'opera incisoria.

Per Luigi Magnani amore per l'arte significava soprattutto circondarsi di opere d'arte. Fondamentale per lui era la qualità e l'autenticità delle opere. Altrettanto fondamentale era la riservatezza che circondava la sua vita. Restio a mostrare al pubblico le opere raccolte, le espose parzialmente una prima volta a Corte di Mamiano e poi a Reggio Emilia.
Nel 1977 decise di istituire la Fondazione Magnani-Rocca per onorare la memoria dei genitori e favorire lo sviluppo di attività culturali in campo artistico, letterario e musicale. Riconosciuta nel 1978, la Fondazione ereditò in seguito tutti i beni di Luigi Magnani. Oggi controlla un gruppo di imprese agricole e immobiliari che permettono di finanziare le varie attività culturali. Dopo interventi di restauro, gli spazi espositivi sono stati inaugurati e aperti al pubblico nel 1990.