Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid
Facciata del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid
Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid è un grande museo di arte moderna e arte contemporanea internazionale.
È dedicato a tutta la produzione artistica dall'inizio del '900 ad oggi. Si occupa delle principali correnti internazionali, concentrandosi soprattutto sull'arte spagnola e sui maggiori autori nazionali.
Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía è stato inaugurato nel 1992.
Ha sede nell'edificio ristrutturato dell'antico Ospedale generale di Madrid. Il vasto complesso settecentesco, voluto da Carlo III, è stato recente ristrutturato dagli architetti José Luis Iniguez de Onsoño e Antonio Velasquez de Castro.
Attualmente sono in atto lavori ulteriori per l'ampliamento dell'edificio, nel quale dovrebbero venire sistemate anche le raccolte comunali. I lavori sono stati affidati all'architetto Jean Nouvel.
La collezione permanente del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía è la più importante in Spagna. Si è costituita in tempi recenti, grazie ad acquisti, donazioni e depositi.
Tra le avanguardie storiche spiccano il cubismo e il surrealismo, correnti in cui gli autori spagnoli hanno giocato un ruolo fondamentale. Innumerevoli e molto importanti le opere di Pablo Picasso, Juan Gris, Pablo Gargallo, Oscar Domínguez, Joan Miró e Salvador Dalí.
La documentazione dell'arte spagnola del dopoguerra è altrettanto ampia. Con opere sempre di alta qualità, consente di seguire tutti i principali sviluppi artistici. Spiccano su tutti i principali esponenti del realismo, astrattismo e informale: Antoni Tàpies, Manolo Millares, Antonio Saura, Rafael Canogar, Bertran Guinovart, Modest Cuixart, ecc. Tra le correnti internazionali si possono segnalare Pop Art, minimalismo, Nouveau Réalisme e arte povera.
Grande attrazione del museo è, naturalmente, quello che viene ritenuto uno dei massimi capolavori del '900: Guernica di Pablo Picasso. Il suo allestimento è sempre stato oggetto di accaniti dibattiti dal punto di vista museografico. Infatti, per presentarlo al pubblico in maniera "sicura" è stata studiato un particolare sistema di protezione, che rende piuttosto artificiosa la visione dell'opera.
Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía svolge una intensa attività espositiva. Le mostre sono dedicate prevalentemente a momenti o personalità dell'arte spagnola del secolo. Per le mostre il museo si avvale anche di altre sedi, tra cui il Palacio de Velázquez e gli ambienti suggestivi del Palacio de Cristal.
Il complesso di Santa Isabel è dotato di biblioteca, fototeca, videoteca, centro documentazione e laboratori di restauro. Altri spazi sono a disposizione per l'attività didattico-pedagogica.