Dia Center for the Arts, New York

Progetti artistici in collaborazione

Dia Center for the Arts si distingue nettamente da ogni altra istituzione artistica per la grande elasticità e disponibilità a condividere la realizzazione di grandi progetti con altre istituzioni, in particolare quelle istituzioni che condividono gli stessi obiettivi.

Un primo esempio di collaborazione è quella avviata con Chinati Foundation a Marfa (TX), gigantesco giacimento di sculture e opere d'arte ambientali, sorto per iniziativa di Donald Judd.
Il Dia Center è possessore di molte opere di Andy Warhol. Da un'iniziativa congiunta con la Andy Warhol Foundation e i Carnegie Museums di Pittsburgh è scaturita l'impresa dello Andy Warhol Museum. Il museo ha aperto i battenti a Pittsburgh (PA) nel 1994 e oggi è famosissimo.
Una collaborazione analoga tra Dia Center, Cy Twombly e The Menil Collection di Houston (TX) ha, invece, consentito la realizzazione a Houston (TX) della Cy Twombly Gallery. Consiste in una raccolta di 35 importanti opere di Cy Twombly, che documentano tutte le fasi del lavoro dagli inizi ad oggi.

Ma la vocazione di Dia Center ad avviare collaborazioni riguarda anche aspetti più complessi della produzione artistica.
Dia Center collabora, ad es., con The Guggenheim Foundation, Lannan Foundation e Skystone Foundation, ad un grande progetto di James Turrell. Presso Flagstaff (AZ) James Turrell è alle prese dal 1971 con la gigantesca impresa del Roden Crater. Il progetto dovrebbe giungere finalmente a compimento tra qualche mese.
In collaborazione con Mela Foundation, al 275 Church Street di New York dal 1993 è inoltre visitabile Dream House, complessa installazione sonora-luminosa di La Monte Young e Marian Zazeela.

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: