Solomon R. Guggenheim Museum, New York

L'edificio del Solomon R. Guggenheim Museum di New York, progettato da Frank Lloyd Wright

L'edificio del Solomon R. Guggenheim Museum di New York, progettato da Frank Lloyd Wright

Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York è uno dei più importanti musei al mondo nel campo dell'arte moderna e dell'arte contemporanea. Fa parte della Solomon R. Guggenheim Foundation, cui fanno capo anche il Guggenheim Museum Soho di New York e svariate istituzioni sparse per l'Europa (Venezia, Bilbao, Berlino, e chissà dove altro ancora...).
Il Guggenheim Museum è ospitato nel famoso edificio progettato da Frank Lloyd Wright, vera e propria opera scultorea.

La collezione del Solomon R. Guggenheim Museum di New York riguarda tutte le principali correnti internazionali a partire dall'impressionismo francese fino ad oggi, con particolare riguardo per l'arte astratta.
Spicca innanzitutto lo straordinario insieme di opere di Wassily Kandinsky, Paul Klee, Kasimir Malevich e Piet Mondrian. Gran parte di esse derivano dagli acquisti compiuti nel corso degli anni '30 e '40 da Solomon R. Guggenheim, con l'assistenza di Hilla von Rebay.
Al lascito di Justin K. Tannhauser è dovuto invece il nucleo dell'impressionismo e post-impressionismo. Di livello particolarmente alto sono le tele di Edouard Manet, Camille Pissarro, Paul Cézanne, Paul Gauguin, Vincent van Gogh, e alcune opere di Pablo Picasso.
Altre aree di particolare forza del Solomon R. Guggenheim Museum sono il cubismo, Pablo Picasso, Marc Chagall, l'espressionismo tedesco (Kirchner, Emil Nolde, Franz Marc, August Macke), il costruttivismo russo (El Lissitzky, Alexander Rodchenko, Liubov Popova, ecc.). "Aree di particolare forza" si è detto. Ed è l'espressione giusta. In effetti non esistono correnti o singoli autori che non siano rappresentati con almeno un'opera significativa. Uniche eccezioni di rilievo: il futurismo italiano e la nuova oggettività.

Gli incessanti acquisti operati fino ad oggi dalla Guggenheim Foundation hanno consentito al Solomon R. Guggenheim Museum di New York di riunire una delle più complete (se non la più completa) documentazione dell'arte europea e americana del dopoguerra.
Completa e stupenda, come è naturale, la sezione di arte americana, con capolavori di tutti gli artisti più significativi: Jackson Pollock, Willem de Kooning, Mark Rothko, Franz Kline, Adolph Gottlieb, Sam Francis, Morris Louis, Frank Stella, Robert Rauschenberg, Roy Lichtenstein, Andy Warhol, ecc. Molto meno prevedibile, invece, il grandioso complesso di arte europea: Francis Bacon, Jean Dubuffet, Jean Fautrier, Pierre Soulages, Henri Michaux, Julius Bissier, Antoni Tàpies, Hans Hartung, Lucio Fontana, Alberto Burri, Yves Klein, Ben Nicholson, Karel Appel, Pierre Alechinsky, Asger Jorn.
Il discorso non si limita però al primo dopoguerra. Attraverso una sistematica campagna di acquisti e grazie a donazioni e prestiti, il Guggenheim Museum ha raggiunto un livello di completezza sorprendente anche relativamente all'arte contemporanea più recente. All'inizio degli anni '90 è stato siglato l'acquisto da parte del museo della parte più consistente della collezione di Giuseppe Panza di Biumo. Essa comprende opere dei maggiori autori americani del minimalismo e di area concettuale: Robert Morris, Donald Judd, Richard Serra, Dan Flavin, Bruce Nauman, Robert Mangold, Maria Nordman, Robert Irwin, James Turrell, ecc.

Gran parte della notorietà del Guggenheim Museum è legata anche all'intensa attività espositiva. Le mostre abbracciano ogni campo della produzione artistica visiva del secolo, e si svolgono in parte nella sede del Guggenheim Museum SoHo. Agli spazi del Guggenheim molti autori devono gran parte della loro valorizzazione in terra americana e a livello internazionale.

Le limitate dimensioni dell'edificio di Wright obbligavano, in occasione delle mostre temporanee, alla presentazione in maniera minima della collezione permanente. Né sembra avere ovviato al problema il recente ampliamento terminato nel 1992. Per cui, la linea di condotta intrapresa dalla Guggenheim Foundation sembra essere quella di reperire o realizzare nuove sedi nei più svariati angoli dell'universo: Venezia, Bilbao, Berlino, Las Vegas. Recentemente sono stati presentati i piani per la realizzazione della nuova sede newyorkese. Il progetto è opera del noto architetto Frank O. Gehry, autore del tanto osannato Guggenheim Museum Bilbao. Lo caratterizzano le forme curvilinee e spezzate, tipiche di altri edifici museali dell'autore. Solo le proporzioni colossali rappresentano la vera novità...

Informazioni generali

Tipologia:
museo d'arte moderna e arte contemporanea internazionale
Titolare:
Solomon R. Guggenheim Foundation
Direttore:
Thomas Krens
Indirizzo:
1071 Fifth Ave., New York, NY 10128
Telefono:
212-4233500
Fax:
212-4233650
Apertura:
lun-mer e dom 9-18, ven-sab 9-20
Servizi:
visite guidate, attività didattico-pedagogica, conferenze, ristorante, museum-shop
Istit. annesse:
Solomon R. Guggenheim Foundation
Veduta dell'interno del Solomon R. Guggenheim Museum di New York

Veduta dell'interno del Solomon R. Guggenheim Museum di New York

Destinazione:

Dal:

Al:

Adulti:

Bambini: