Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
Veduta dal Canal Grande del palazzo della Collezione Peggy Guggenheim
La Collezione Peggy Guggenheim (Peggy Guggenheim Collection) di Venezia è considerata una delle maggiori raccolte d'arte moderna internazionale.
È costituita principalmente dalle opere di proprietà della famosa collezionista americana Peggy Guggenheim. Ad esse si sono aggiunte alcuni recenti acquisti e depositi di altre importanti collezioni private: la collezione di Gianni Mattioli, la Raymond and Patsy Nasher Sculpture Collection di Dallas.
La Collezione Peggy Guggenheim ha sede presso Palazzo Venier dei Leoni, affacciato sul Canal Grande nel tratto tra la chiesa di Santa Maria della Salute e l'Accademia. Dal 1949 fino alla morte, fu dimora di Peggy Guggenheim.
Oggi la collezione fa parte della Solomon R. Guggenheim Foundation di New York.
La raccolta è contenuta dal punto di vista quantitativo, ma eccezionale da quello qualitativo.
Documenta le principali avanguardie storiche (cubismo, futurismo, dadaismo, astrattismo, surrealismo, costruttivismo russo) e numerosi aspetti dell'arte del dopoguerra in America e in Europa. Sono presenti grandi capolavori di personalità del calibro di Pablo Picasso, Georges Braque, Fernand Léger, Constantin Brancusi, Paul Klee, Wassily Kandinsky, Piet Mondrian, Kasimir Malevich, Marc Chagall, Giorgio de Chirico, Marcel Duchamp, Max Ernst, Salvador Dalí, Rene Magritte, Yves Tanguy, Joan Miró. Uno spazio particolare è riservato al surrealismo.
Tra gli artisti del dopoguerra giganteggia la figura di Jackson Pollock, uno degli artisti più apprezzati da Peggy Guggenheim.
Recenti lavori di ristrutturazione hanno dotato la Collezione Peggy Guggenheim di spazi per esposizioni temporanee, museum-shop e per i servizi al pubblico.