Corcoran Gallery of Art, Washington (DC)

Thomas Cole, "The Return", 1837, The Corcoran Gallery of Art, Washington (DC)

Thomas Cole, The Return, 1837, The Corcoran Gallery of Art, Washington (DC)

La Corcoran Gallery of Art di Washington (DC) è un museo di arte americana e arte europea.
Nel vasto panorama delle istituzioni culturali di Washington (DC) ha la singolarità di essere uno dei pochi musei non federali.

La Corcoran Gallery of Art trae il suo nome da William Wilson Corcoran, che la fondò nel 1869. Il motto indicato da Corcoran era "dedicata all'arte, e creata unicamente con il proposito di incoraggiare l'ingegno americano".
Corcoran morì nel 1888. Dopo di lui la Corcoran Gallery of Art ha continuato a ricevere donazioni da altri collezionisti d'arte e a ingrandirsi.
La Corcoran Gallery of Art ha sede in un edificio situata a breve distanza dalla Casa Bianca. L'edificio venne realizzato nel 1897 su progetto di Ernest Flagg. È un tipico stile Beaux Arts, con dispiego di elementi classici e rinascimentali. L'accrescimento delle collezioni ha portato al suo ampliamento nel 1925. Ma una nuova ala è stata recentemente commissionata a Frank O. Gehry.

La collezione della Corcoran Gallery of Art comprende circa 14.000 opere d'arte.
Si articola in 5 filoni principali:
1) arte americana dal '700 al '900,
2) arte europea antica e dell'800,
3) arte contemporanea,
4) arte afro-americana,
5) grafica e fotografia.

1) Arte americana
La sezione di arte americana è la più importante. Venne iniziata proprio da Corcoran, con un nucleo di dipinti che aveva acquistato a metà '800 su consiglio del pittore Charles Lanman.
Documenta l'intero arco dal '700 al '900, con particolare riguardo per la Hudson River School. Tra gli artisti più importanti figurano i nomi di: John Singleton Copley, Benjamin West, Frederic Edwin Church, George Inness, William Merritt Chase, Albert Bierstadt, Thomas Cole, John Kensett, Eastman Johnson, John Singer Sargent, James Abbott McNeill Whistler, Thomas Eakins, Maurice Prendergast, Childe Hassam, Mary Cassatt, Marsden Hartley, George Bellows, Stuart Davis, Edward Hopper. Agli anni del dopoguerra risalgono le opere di Hans Hofmann, Mark Rothko, Frank Stella, Richard Diebenkorn, Helen Frankenthaler e Ellsworth Kelly.

2) Arte europea
La sezione di arte europea deriva prevalentemente dalla Clark Collection, donata da William A. Clark nel 1925.
Comprende opere antiche italiane e fiamminghe e interessanti opere impressioniste (Edgar Degas).
Un'altra parte delle opere impressioniste sono giunte con la Walker Collection. Comprende tele di Courbet, Pissarro, Monet, Renoir e Sisley.

3) Arte contemporanea
La collezione di arte contemporanea è specializzata nell'arte americana.
Comprende oltre 500 lavori, ma è l'area di maggior sviluppo di tutto il museo. Acquisti recenti sono le opere di Louise Bourgeois e Richard Artschwager.

4) Arte afro-americana
La recente donazione della Thurlow Evans-Tibbs Collection ha dato vita alla sezione di arte afro-americana.
Ne fanno parte quadri di autori afro-americani dell'800 e '900. Paesaggi, scene urbane, fotografie. Tra gli autori rappresentati figurano Aaron Douglas, William Harper, Addison Scurlock, Betje Saar, Raymond Saunders.

5) Fotografia
Acquisti e donazioni hanno dato vita a una consistente collezione di fotografia e di grafica.
Il fondo di fotografia ammonta a 4.000 opere, e va ampliandosi sul terreno della fotografia contemporanea. Quanto alla grafica, si contano circa 6,500 tra disegni e stampe.

All'interno della Corcoran Gallery of Art sono stati destinati spazi appositi all'attività espositiva. In buona parte risulta incentrata sulla fotografia storica e d'avanguardia.
Annesso alla Corcoran Gallery of Art è anche il Corcoran College of Art and Design, la principale scuola d'arte della capitale.

Informazioni generali

Tipologia:
museo d'arte americana, arte antica e arte moderna
Titolare:
The Corcoran Gallery of Art
Direttore:
David C. Levy
Indirizzo:
500 17th Street NW, Washington, DC 20006
Telefono:
202-6391700
Apertura:
lun mer-dom 10-17, gio 10-21
Servizi:
visite guidate, attività didattica, museum-shop, biblioteca
Istit. annesse:
Corcoran College of Art and Design
Sito Internet:
Edgar Degas, "Cabaret", 1876-77, The Corcoran Gallery of Art, Washington (DC)

Edgar Degas, Cabaret, 1876-77
pastello su monotipo, su carta montata su tavola, 23,5 x 43 cm