Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Washington (DC)
Lo Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington (DC),
con Two Disks, grande scultura di Alexander Calder
Lo Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington (DC) è un grande museo dedicato all'arte americana dalla fine dell'800 ad oggi, all'arte moderna e contemporanea internazionale, e alla scultura dall'epoca dell'impressionismo ad oggi.
È una delle istituzioni principali situate attorno a "The Mall".
Lo Hirshhorn Museum è dedicato alla memoria di Joseph H. Hirshhorn, grande collezionista d'arte del '900. A più riprese, tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '80, Hirshhorn donò una quantità considerevole di opere artisti americani ed europei alla Smithsonian Institution. Le opere in questione si riferiscono soprattutto al dopoguerra.
Attualmente lo Hirshhorn Museum fa parte della Smithsonian Institution, l'ente governativo americano che riunisce le otto istituzioni museali federali.
Ha sede in un originale edificio di forma cilindrica, articolato su tre piani. Il progetto è dovuto all'architetto Gordon Bunshaft. Sotto e attorno alla mole dell'edificio è allestito un giardino di sculture all'aperto.
La collezione permanente dello Hirshhorn Museum and Sculpture Garden riguarda l'arte americana e l'arte europea del '900 e dopoguerra.
La sezione di arte americana comprende opere di Marsden Hartley, Joseph Stella, Stuart Davis, Georgia O'Keeffe, Milton Avery, Edward Hopper. Importantissima è la collezione di espressionismo astratto, dove spiccano particolarmente le opere di Arshile Gorky, Willem de Kooning, Mark Rothko e Richard Diebenkorn. Inoltre, Frank Stella, Cy Twombly, Andy Warhol.
In ambito europeo risulta eccezionale il gruppo di tele di Francis Bacon. Tra queste spiccano in particolare alcune versioni del ciclo ispirato a van Gogh.
Un altro vanto dello Hirshhorn Museum è la grandiosa collezione di sculture. Inizia con opere di Degas, Renoir, Gauguin, Rodin, e si allarga a comprendere quasi tutti i maggiori autori del '900: Aristide Maillol, Raymond Duchamp-Villon, Jean Arp (Hans Arp), Marino Marini, Alberto Giacometti, Henry Moore, Barbara Hepworth, Alexander Calder, David Smith, ecc.
Dirette emanazioni sono il famoso Sculpture Garden e la circolare museum-plaza. La Sculpture Garden è situato all'esterno del museo, organizzato su tre livelli. Vi trovano posto le sculture di maggiori dimensioni.
Negli ultimi anni le collezioni dello Hirshhorn Museum si sono sviluppate soprattutto sul terreno dell'arte americana del dopoguerra e dell'arte contemporanea internazionale. Tra le recenti acquisizioni si possono ricordare opere di Louise Bourgeois, Christo, Joseph Beuys, Wayne Thiebaud, Richard Artschwager, Elisabeth Murray, Sigmar Polke, Anselm Kiefer, Tony Cragg, Juan Muñoz, Jeff Wall.
Informazioni generali
Lo spiazzo sovrastato dalla mole cilindrica
dello Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington (DC)