Opere di Caspar David Friedrich

Opere di Caspar David Friedrich.
Fasi principali del lavoro di Friedrich

Caspar David Friedrich, "Scogliera presso la spiaggia", ca 1824 (partic.), Staatliche Kunsthalle, KarlsruheL'attività artistica di Caspar David Friedrich si è svolta nell'arco di circa 30 anni.
Dal punto di vista storico e stilistico si distinguono tre periodi.
Il primo va dal 1807 al 1810. Sono gli anni iniziali di attività dell'artista. Friedrich appare già disinvolto e proiettato verso la rappresentazione della natura. Rispetto alle composizione successive la sua pittura appare più sciolta, meno rifinita. Inoltre, tendono a dominare le tinte scure.
Dopo il 1810 Friedrich ha modo di leggere i trattati di Runge e Goethe sul colore. Queste letture lasciano un segno nelle opere successive. Le tinte diventano più vive, caricandosi di valenze simboliche. La tecnica si affina, sfociando in un procedimento esecutivo più lento: sovrapposizione di sottili strati di colore.
Nel 1824 Friedrich si ammala e smette di lavorare. La pausa di inattività si interrompe attorno al 1827. Le opere che seguono si caratterizzano per i grandi scenari naturali: notturni al chiaro di luna, figure in riva al mare. In esse la linea dell'orizzonte acquista una rilevanza ancora maggiore che in passato, quasi a voler esprimere un'idea di infinito.

Questo percorso è documentato dalle immagini di opere di Caspar David Friedrich suddivise in 3 momenti: