Opere di Georges Seurat
Opere di Georges Seurat.
Opere di Seurat nel mondo
Georges Seurat è un artista che ha prodotto poco.
Questo fatto è dovuto a diverse ragioni.
Per prima cosa, Seurat non ha vissuto a lungo. Tutta la sua produzione risulta concentrata in poco più di un decennio (1878-91).
In secondo luogo, il suo procedimento esecutivo era molto lento. La tecnica puntinista, infatti, era complessa e minuziosa. Richiedeva numerose sovrapposizioni di puntini di colore, intercalate da lunghi tempi di asciugatura.
Un altro aspetto del modo di lavorare di Seurat era la sua abitudine di procedere per grandi composizioni. Ognuno di questi grandi quadri era accompagnato da diversi piccoli studi preparatori. Per realizzarli l'artista usava tavolette di legno di piccole dimensioni: circa 15 x 24 cm.
Per queste ragioni i quadri a olio di Seurat sono pochi. Tra essi abbiamo 7 grandi quadri, alcune decine di tele di formato medio, e un centinaio di tavolette di piccolo formato.
Per la scarsità di opere di Georges Seurat sono pochi i musei che oggi ne possiedono. Inoltre, le pochissime che di tanto in tanto vanno in asta vengono battute sempre a prezzi altissimi.
Georges Seurat per lungo tempo non ha goduto di gradi favori in patria. Infatti, la maggior parte delle sue opere si trova all'estero, principalmente Gran Bretagna e USA. E per dare la misura di questo fatto basta ricordare che l'ultimo grande capolavoro, Le Cirque, oggi si trova in Francia solo perché le venne donato dal collezionista americano che lo possedeva: John Quinn...
Quanto agli altri grandi quadri, il più importante, Dimanche a la Grande Jatte (1884-86), si trova oggi a Chicago.
- Opere di Seurat nel Musée d'Orsay di Parigi
- Opere di Seurat nella National Gallery di Londra
- Opere di Seurat nella Courtauld Gallery di Londra
- Opere di Seurat nel Metropolitan Museum of Art di New York
- Opere di Seurat nella National Gallery of Art di Washington (DC)
- Opere di Georges Seurat in vari musei europei
- Opere di Georges Seurat in vari musei americani
- Opere di Georges Seurat in collezioni private