Opere di Georges Seurat
Opere di Georges Seurat.
Soggetti e temi ricorrenti nelle opere di Seurat
La carriera di Georges Seurat si è svolta in poco più di un decennio (1878-91). In questo breve arco di tempo l'artista si è dedicato a un numero limitato di generi.
Seurat inizia a dipingere attorno al 1875. A influenzarlo è soprattutto la Scuola di Barbizon. Si dedica, infatti, ai soggetti naturalistici più tipici: boschi, campi, corsi d'acqua, scene all'aperto.
A partire dagli anni '80 lo studio delle teorie cromo-luministiche del tempo assorbe l'interesse di Seurat. Si fa strada un approccio scientifico al problema della rappresentazione della natura e della luminosità della composizione in pittura. Seurat mette a punto la tecnica puntinista, che ha lo scopo di assimilare la pittura ai meccanismi della percezione visiva. I soggetti dei suoi quadri costituiscono, perciò, il campo applicativo e di sperimentazione delle sue teorie.
Tra il 1880 e il 1883 i soggetti di Seurat sono paesaggi, vedute fluviali, marine. In molte opere compaiono anche figure di persone: pescatori, bagnanti.
Dal 1883 in poi, la produzione di Georges Seurat risulta scandita da alcune grandi composizioni pittoriche. Ognuna caratterizza un momento particolare dell'attività dell'artista. In fase preparatoria nascono infatti bozzetti, studi preparatori, quadretti di piccolo formato che raffigurano dettagli della composizione maggiore. Non sono molte le opere che sfuggono a questa legge.
Conseguenza di questo fatto è che l'intero repertorio di soggetti dell'artista di un momento particolare viene condizionato dalla composizione principale e in gran parte monopolizzato dagli studi preparatori.
Le grandi composizione tra il 1883 e il 1886 sono Une baignade à Asnières e Dimanche a la Grande Jatte (1884-86), grandi vedute fluviali dove compaiono dettagli di pescatori, bagnanti, donne a passeggio. Slegate da queste opere troviamo alcune vedute fluviali più piccole e qualche marina. La figura umana è, invece, il soggetto predominante nei disegni a matita e carboncino.
Con Les Poseuses (1886-88) la figura umana entra nella gamma dei soggetti di Seurat anche in pittura.
Le grandi composizione dopo il 1887 sono: Le Chahut (1889-90) e Le Cirque (1891). Si tratta di interni di cabaret e di circo, ma il vero soggetto sono le figure umane in movimento.
Quando può, Seurat, trascorre i periodi estivi al mare. E allora ritorna al vecchio tema della marina e della veduta costiera. Importante il ciclo dedicato alle vedute di Port-en-Bessin (1888).