Mostre di arte moderna e contemporanea
Fuori centro
30 settembre 2009 - 10 gennaio 2010
Hangar Bicocca
Via Chiese 2 (traversa di Viale Sarca), Milano
Info. 02-853531764
Orari: mar-dom 11:30-19, gio 14:30-22:30, lunedì chiuso
L'Hangar Bicocca, ormai trasformato in fondazione, apre la nuova stagione espositiva, affidata alle cure di Chiara Bertola, che è la nuova direttrice artistica di questo spazio, con una selezione di video realizzati da artisti italiani. Questo luogo intende porsi, infatti, come un punto di riferimento fondamentale per la produzione artistica del nostro paese, anche se non mancheranno, ovviamente, mostre dedicate ad artisti internazionali.
La rassegna, realizzata in collaborazione con un'artista, Rä di Martino, anch'essa presente in mostra, si intitola "Fuori centro" per sottolineare la posizione un po' defilata dell'Hangar Bicocca ed evidenziare l'attenzione che, d'ora in avanti, questo spazio ha deciso di riservare ad argomenti inconsueti, che prendono in considerazione situazioni difficilmente definibili, come la "vulnerabilità", che è il tema di fondo di questa esposizione e sarà approfondito anche in altre occasioni con incontri con gli artisti, performance, letture ecc. Probabilmente anche con altre mostre.
Le opere esposte, realizzate a partire dal 2003, benché si avvalgano della stessa tecnologia, sono tutte molto diverse tra loro. La "vulnerabilità", infatti, anche se viene generalmente riferita all'uomo, può riguardare benissimo anche luoghi, oggetti, immagini e animali, che, ovviamente, non sono consapevoli della sua importanza. Come del resto non lo sono tantissime persone, che, senza rendersene conto, compiono un grosso sbaglio. Questo modo di essere, infatti, anche se viene solitamente considerato negativo o riduttivo, può assumere un rilievo davvero insospettabile. Può suscitare, infatti, pensieri, azioni e sguardi inconsueti, che possono contribuire alla conoscenza di sé e del mondo, aprendo nuove prospettive di riflessione e di ricerca artistica.
Tra i lavori più interessanti e suggestivi si possono ricordare quelli di Betta Benassi, che ha illuminato la notte di Palermo con un'inconsueta e poetica scia di fuoco, Rä di Martino, che ha ripreso un film musicale degli anni '40 cambiando le parole delle canzoni con le notizie di cronaca dell'agosto 2008, Michael Fliri, che ha tentato di raggiungere la cima di una montagna camminando sui trampoli, Maria Teresa Sartori, che ha reso omaggio a S. J. Gould mettendo sotto accusa le tastiere prodotte dalla Qwerty, il cui predominio è diventato metafora dell'andamento, non sempre ottimale, del mondo, Luca Trevisani, che ha filmato la trasformazione di alcuni elementi naturali dando vita a forme e immagini davvero straordinarie.
Come abbiamo già detto, la mostra sarà accompagnata da diversi eventi, tra cui una performance di Cameron Jamie e Keiji Haino, che si terrà il 17 novembre al Teatro dal Verme, e una lettura di Tiziano Scarpa, vincitore del Premio Strega, che avrà luogo all'Hangar il 28 ottobre.
Per avere un elenco di tutte le manifestazioni, che avranno luogo nei mesi successivi, si può guardare la pagina che Artdreamguide dedica agli appuntamenti in Italia.