Mostre di arte moderna e contemporanea

Marco Glaviano. Jazz & Models

30 settembre - 7 novembre 2010

Palazzo Morando Costume Moda Immagine
Via Sant'Andrea 6, Milano
Tel. 02-88465933
Orari: mar-dom 9-17:30, lunedì chiuso. Ingresso gratuito

Palazzo Morando inaugura la nuova stagione espositiva all'insegna della moda e della cultura con una bella mostra di Marco Glaviano, un fotografo di origini palermitane, che ha lavorato a Roma, a Milano e, soprattutto, a New York, dove ha avuto modo di collaborare con "Vogue America" e "Harper's Bazaar", prima di fondare il Pier 59, che è uno degli studi fotografici più noti e apprezzati a livello internazionale.

Il percorso espositivo, ampio e articolato, presenta 130 immagini, che Glaviano ha realizzato dagli anni '70 a oggi. La maggior parte di esse sono dedicate alle donne e, soprattutto, alle più famose top model degli anni '80 e '90, come Carol Alt, Eva Herzigowa, Cindy Crawford, Paulina Porizkova ecc., ritratte in interni o in splendide ambientazioni esotiche. La natura, infatti, è un altro grande amore di Glaviano, che ha realizzato molti servizi in luoghi di straordinaria bellezza, come l'Africa, la Sicilia, la Sardegna, le Antille Francesi e Capri. Terre magiche e ancestrali, capaci di trasformare le sue modelle in figure mitiche e senza tempo. Come lo è, del resto, la splendida étoile dell'Opéra di Parigi, Eleonora Abbagnato, alla quale Glaviano ha dedicato un'intera sala.

Queste immagini da sogno, che mettono in risalto la magnificenza e sensualità di quei corpi statuari, ritratti spesso con raffinata e intelligente ironia, rappresentano un inno alla felicità e alla pienezza estetica, ma non esauriscono la produzione artistica di questo grande fotografo. La sala che dà sul cortile interno è dedicata, infatti, alla seconda parte di questa mostra che, non a caso, si intitola "Jazz & Models". Prima di occuparsi di moda e pubblicità, Glaviano, ha fatto, infatti, lo scenografo teatrale e ha suonato per diversi anni in un gruppo jazz. Una passione che non lo ha mai abbandonato e che lo ha portato a coltivare rapporti e amicizie con importanti personaggi del mondo musicale, come Chet Baker, B.B. King, Dizzy Gillespie, Dexter Gordon ecc., di cui è riuscito a realizzare ritratti indimenticabili. Primi piani di grande forza e intensità, che, a differenza di quelli delle sue modelle, mostrano tutte le rughe e le imperfezioni della pelle, ma hanno la bellezza della presa diretta e della vita vera.

La mostra, che è accompagnata da un bel catalogo, pubblicato da Leonardo International, si conclude con un omaggio a Milano e alle donne che hanno svolto, e svolgono, un ruolo da protagoniste nel capoluogo lombardo.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate