Mostre di arte moderna e contemporanea
Alex Webb. La sofferenza della luce
27 aprile - 17 giugno 2012
Fondazione Forma per la Fotografia
Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano
Tel. 02-58118067
Orari: 10-20, gio-ven 10-22, lunedì chiuso
Fino al 1975, Alex Webb, che è uno dei noti reporter dell'Agenzia Fotografica Magnum e ha lavorato per importanti riviste internazionali, come "Life", "Geo", "Stern" e "National Geographic", ha realizzato soltanto immagini in bianco e nero.
A cambiare il suo modo di vedere e lavorare è stato un viaggio ad Haiti, un'isola molto particolare, dove la luce e il colore sembrano far parte della natura, della vita, del territorio.
Colpito dalla potenza e dalla forza di quella luce, così diversa da quella del New England, in cui era cresciuto, è andato alla ricerca di tutti quei luoghi in cui il sole accendeva i colori di bagliori infuocati esaltando le ombre e i riflessi. È stato ai Caraibi, in Messico, Etiopia, Costa Rica, Brasile ecc. e in ognuno di questi posti ha camminato per le strade sperando di scovare l'incognito, l'inaspettato, l'insolito, qualcosa che lo colpissse a tal punto da dedicargli una fotografia.
Se sia stato fortunato o abbia invece un occhio finissimo e attento, capace di vedere ciò che sfugge ai più, non si sa. Fatto sta che le sue immagini sono davvero strepitose e complesse, così cariche di elementi, riflessi, sorprese, da sembrare il frutto di trucchi e manipolazioni. Ma così non è. Guardando attentamente quei riflessi, quelle ombre, quegli squarci, quelle sovrapposizioni incredibili tra oggetti e persone, interni ed esterni, si capisce, infatti, che è tutto vero e possibile purché si sia bravi come lui.
La mostra allestita da Forma, curata da Alessandra Mauro, ripercorre 30 anni della sua vita e quasi tutte le tappe del suo vagabondaggio in cerca di luce e colore.
All'esposizione è affiancato un workshop, intitolato "Milano: trovare la propria visione", che si terrà il 5 e il 6 maggio presso la Fondazione. Alex Webb sarà comunque presente anche il 4 aprile, alle 16, a "MIA - Milan Image Art Fair" per il book signing del catalogo Alex Webb. La sofferenza della luce, edito da Contrasto. Un libro, che costituisce una straordinaria documentazione del suo processo creativo, carico di ironia, caos e mistero, e racconta i suoi progetti, le sue ossessioni, le sue passioni.
Contemporaneamente alla mostra su Webb, Forma offre ospitalità anche ad altre due esposizioni: la prima dedicata ai provini a contatto e alla scelta della foto migliore, l'altra a Massimo Berruti, un giovane fotografo che racconta la dura vita dei Lashkars, dei miliziani civili che cercano di proteggere la popolazione locale dagli attacchi dei talebani.