Mostre di arte moderna e contemporanea

Yves Klein - Lucio Fontana. Milano Parigi 1957-1962

17 ottobre 2014 - 15 marzo 2015

Museo del Novecento
Palazzo dell'Arengario
Via Marconi 1, Milano
Info. 02-88444061
Orari: lun 14:30-19:30, mar-dom 9:30-19:30, gio-sab 9:30-22:30

Lucio Fontana è uno dei pezzi forti del Museo del Novecento, che gli ha dedicato pure una sala, quella che, con le sue ampie vetrate, affaccia su Piazza Duomo.

Quest'anno è anche il co-protagonista di una mostra molto interessante, che affianca le sue opere a quelle di un altro grande artista del secolo scorso, Yves Klein (1928-1962), che, come lui, anche se in maniera differente, si è interessato all'idea di spazio.

L'esposizione, che fa dialogare tra loro 90 opere di questi autori, corredate da una ricchissima selezione di fotografie, documenti, lettere e video, ripercorre le diverse tappe del loro cammino e i loro momenti di incontro e confronto, che cominciarono nel 1957, quando Klein espose alla Galleria Apollinaire di Milano e Fontana acquistò un Monochrome bleu. Segno di un apprezzamento che sfociò poi in una vera amicizia, che neppure la differenza d'età riuscì a ostacolare.

La mostra, che in alcuni punti si ricongiunge al percorso museale tradizionale, ha anche un altro pregio, quello di invitare il visitatore a rivedere le altre opere esposte al Museo del Novecento, che conserva dipinti, sculture e installazioni davvero interessanti.

L'esposizione è stata realizzata dalla Fondazione Lucio Fontana di Milano in collaborazione con gli Archives Yves Klein di Parigi e, data l'importanza degli organizzatori, è riuscita a garantirsi opere di grande valore, che arrivano da importanti musei italiani e stranieri, come il Centre Georges Pompidou di Parigi, il Mamac di Nizza, il Kaiser Wilhelm Museum di Krefeld, il Louisiana Museum di Humlebæk, la GAM di Torino e la GNAM di Roma.

Links ad altre pagine di Artdreamguide correlate