Glossario: termini dell'arte moderna e contemporanea
Secessione (Secession)
Termine che in senso generico indica il distacco di una porzione di territorio o di un gruppo di popolazione da un'unità più grande, come una nazione.
In campo artistico il termine ebbe notevole successo tra la fine dell'800 e l'inizio del '900. Indicava la fuoriuscita da un'organizzazione di un gruppo, più o meno consistente, di artisti dissenzienti con la gestione dell'organizzazione stessa. Sul piano pratico, i "secessionisti" erano artisti particolarmente innovativi, in aperto contrasto con artisti più conservatori che detenevano il potere culturale nell'ambito delle accademie d'arte, dei "Salon" nazionali e delle commitenze pubbliche.
Gli artisti secessionisti erano soliti dare vita a una nuova organizzazione, denominata appunto "Secessione". Essa era dotata di un proprio statuto e aveva la finalità di rinnovare l'ambiente artistico locale o nazionale, garantendo opportunità espositive ai suoi aderenti. L'obiettivo si traduceva nell'organizzazione di "Salon" alternativi o nell'allestimento di mostre annuali degli iscritti. Questo vantaggio interessava a molti e fece sì che organizzazioni di questo genere diventassero centri fondamentali di aggregazione di tutta la cultura d'avanguardia a livello locale.
Spesso le "Secessioni" comprendevano tra i loro iscritti anche letterati, architetti e altri uomini di cultura. Per diffondere i programmi e i vari contributi venivano pubblicate riviste (ad esempio "Ver Sacrum") e bollettini informativi.
Le "Secessioni" trovarono il loro luogo d'elezione a Vienna e nella Germania di fine '800. La ragione di ciò stà nella somiglianza dei due imperi. In entrambi il potere culturale era nelle mani di elite conservatrici, alleate con il potere imperiale. Nel contempo, si facevano strada gruppi di artisti aperti alle nuove tendenze emergenti in tutta Europa, in particolare in Francia.
Le più importanti furono la "Wiener Secession", nata a Vienna nel 1897, la "Münchner Sezession", nata a Monaco nel 1892, e la "Berliner Secession", nata a Berlino nel 1898.